Fred De Palma a RTL 102.5: "Sono stato in Colombia per apprendere dai grandi del reggaeton e scrivere il disco"

23 luglio 2020, ore 18:00

Il giovane artista torinese è stato ospite nei nostri studi per presentare il suo nuovo singolo, "Paloma", realizzato in collaborazione con la superstar brasiliana Anitta

Fred De Palma è uno dei re incontrastati dell’estate musicale italiana e non solo. Lo scorso anno il suo pezzo “Una volta ancora”, realizzato in collaborazione con Ana Mena, ha spopolato ed ha raggiunto le vette delle classifiche italiane di vendita e di visualizzazioni, rimando stabile al numero 1 tra i video più visti su YouTube. Ma lo straordinario successo ha superato anche i confini italiani con la versione spagnola del brano, “Se iluminaba”, conquistando il triplo disco di platino in terra iberica, un risultato mai raggiunto da un artista italiano.

"Aver fatto un pezzo con Anitta è un sogno"

Quest’estate Fred De Palma torna per dominare nuovamente le classifiche con “Paloma”, stavolta in compagnia di Anitta, superstar brasiliana che vanta collaborazioni con alcuni tra i più grandi nomi internazionali, da Madonna a J Balvin, passando per Diplo e Major Lazer. “Ero un suo grande fan”, ci confessa Fred De Palma oggi ospite in studio a RTL 102.5, “la ascoltavo già da anni e, per me, aver fatto un pezzo con lei è la realizzazione di un sogno incredibile”. Il video di “Paloma”, uscito ieri, mercoledì 22 luglio, è stato girato tra Positano e Rio De Jainero ed ha già raggiunto dei numeri da capogiro: “In 24 ore ha fatto più di un 1milione e 400mila visualizzazioni, rispetto all’anno scorso è più del doppio perché ne avevo fatte 600mila. Sono stato accolto benissimo dalla fanbase brasiliana, siamo anche primi in tendenza su YouTube Brasile”, ci dice Fred De Palma. “Dal primo momento in cui ho annunciato il featuring con Anitta mi sono arrivati addosso in migliaia. Se apro il mio dm di Instagram non c’è un italiano, sono tutti brasiliani, ormai il portoghese lo capisco alla grande”. 

Fred De Palma a RTL 102.5: "Sono stato in Colombia per apprendere dai grandi del reggaeton e scrivere il disco"

"Sono andato in Colombia per scrivere il disco"

Fred De Palma è riuscito a far suo e a portare in Italia il reggaeton, un genere musicale prettamente latino ma che adesso è in cima alle classifiche di tutto il mondo. “In Italia”, ci racconta De Palma, “il reggaeton è sempre stato visto ed un po’ è ancora visto come il genere del ballo di gruppo. Io invece mi sono proprio appassionato alla cultura, sono stato a Miami, sono stato in Colombia, a Medellin e ho incontrato quelli che hanno portato questo genere ai vertici delle classifiche mondiali. Volevo capire cosa c’era dietro a questo grandissimo successo e vedere chi lo crea effettivamente, sono stato in studio con loro per capire. Mi sono appassionato al reggaeton proprio perché ho rivisto in questo genere quello che avevo visto nel rap quando avevo iniziato, perché c’è la stessa estrazione sociale, c’è lo stesso tipo di lirica e soprattutto i reggaetoneros sono esattamente come i rapper americani, solo latini. È un movimento che si sta espandendo nello stesso modo in cui si è evoluto il rap”. In Colombia, De Palma non ci è andato solo per imparare ma anche e soprattutto per produrre: “Sono stato in queste località per scrivere il disco, per trovare l’ispirazione e per raccontare qualcosa di diverso. Sono a buon punto, non ho una data di uscita del nuovo album ma ho scritto davvero tanti tanti pezzi”.

Fred De Palma alla Power Hits Estate 2020

E per quanto riguarda i live? Quando potremo rivedere De Palma su un palco? “Adesso rimarrò un paio di giorni ancora a Milano e poi inizierò a girare. Con le dovute precauzioni, infatti, farò qualche data, ovviamente con i dovuti distanziamenti perché non bisogna esagerare. Qualcosa si sta iniziando a muovere a livello di live, ho tanta voglia di suonare”. Voglia di suonare che Fred De Palma si toglierà anche a settembre, quando salirà sul palco dell’Arena di Verona, il 9.9.2020, per la Power Hits Estate, la speciale classifica di RTL 102.5 che decreterà il miglior tormentone estivo. “Esorto tutti gli ascoltatori a votare Paloma per la Power Hits Estate 2020 perché c’è Anitta, perché il pezzo è megafresco e perché c’è… De Palma!


Fred De Palma a RTL 102.5: "Paloma ha fatto quasi 1,5 milioni di view in un solo giorno"

Ospite della puntata di oggi Federico Palama in arte "Fred De Palma", il rapper dallo stile reggaeton noto per il grande successo di due estati fa con "Una volta ancora" featuring Ana Mena. Quest'estate il cantante torna alla grande con le sue note latine in "Paloma" assieme ad Anitta, un brano già di tendenza su tutte le radio e piattaforme social e che potete trovare e votare per la Power Hits Estate sul nostro sito.

Tags: anitta, fred de palma, paloma, power hits estate

Share this story: