G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti

G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti

G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti


Il premier ha parlato di possibili ricadute in Italia in caso di dazi imposti dagli USA al mercato tedesco delle automobili

Secondo giorno di lavori a Biarritz, in Francia, per il G7. Il premier Giuseppe Conte è intervenuto oggi sulla guerra dei dazi innescata dagli Stati Uniti: "I dazi che gli USA vorrebbero introdurre sulle auto tedesche colpirebbero fortemente il sistema italiano, considerata la filiera integrata con la Germania. C'è il rischio di una spirale che finirebbe per colpire tutti". Le dichiarazioni di Conte arrivano dopo che Donald Trump aveva risposto ad un giornalista che gli chiedeva se gli altri leader del G7 avessero fatto pressione su di lui per porre fine alla guerra commerciale con la Cina. Il tycoon ha affermato che "pensa che anche gli altri paesi stiano rispettando la guerra commerciale". Il presidente americano ha dichiarato che "certamente è possibile" che la Russia sia invitata a partecipare al prossimo vertice del G7, in programma negli Stati Uniti nel 2020. Tra gli incontri a margine che impegneranno il premier Conte ci sarà anche quello con il primo ministro britannico Boris Johnson, il quale, parlando di Brexit, ha dichiarato che "le possibilità di un accordo stanno migliorando". Tra i temi trattati anche il dialogo con l'Iran sul nucleare. Il presidente francese Emmanuel Macron ha specificato di non avere avuto alcun mandato formale per parlare con l'Iran a nome dei leader del G7, ma che si rivolgerà a Teheran nel contesto dei temi sui quali i leader dei sette grandi si sono trovati d'accordo nella cena di lavoro di ieri sera. La precisazione è giunta dopo che il presidente Trump ha negato di aver dato il suo accordo perché qualcuno negoziasse con l'Iran sul nucleare. Intanto è arrivato a Biarritz anche il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Javad Zarif, seppure un suo portavoce ha fatto sapere che "non vi saranno incontri o negoziati con gli Stati Uniti".

Argomenti

Biarritz
Conte
G7
Macron
Trump

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Pizza Village 2025: dall’1 al 6 luglio, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno a Napoli con i loro programmi e tantissimi ospiti

    Pizza Village 2025: dall’1 al 6 luglio, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno a Napoli con i loro programmi e tantissimi ospiti

  • Adam a Milano, bimbi palestinesi in Italia per curarsi

    Adam a Milano, bimbi palestinesi in Italia per curarsi

  • Roma, domani l'autopsia sul corpo della donna morta dopo una liposuzione

    Roma, domani l'autopsia sul corpo della donna morta dopo una liposuzione

  • Amazon Made in Italy Award: D’annata riceve la menzione speciale “Customer obsession"

    Amazon Made in Italy Award: D’annata riceve la menzione speciale “Customer obsession"

  • In Toscana primo suicidio medicalmente assistito, in base della legge regionale impugnata dal governo

    In Toscana primo suicidio medicalmente assistito, in base della legge regionale impugnata dal governo

  • Alex Britti a RTL 102.5: “Volevo realizzare un progetto per celebrare artisticamente ‘It.Pop’, un disco che mi ha dato tantissimo. L’evento alle Terme di Caracalla sarà un’occasione per ripercorrere tutto il mio repertorio, ma non solo”

    Alex Britti a RTL 102.5: “Volevo realizzare un progetto per celebrare artisticamente ‘It.Pop’, un disco che mi ha dato tantissimo. L’evento alle Terme di Caracalla sarà un’occasione per ripercorrere tutto il mio repertorio, ma non solo”

  • Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a RTL 102.5: “Sul terzo mandato c’è il rischio autoritarismo”

    Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a RTL 102.5: “Sul terzo mandato c’è il rischio autoritarismo”

  • Tutti col naso all'insù: arriva la Luna piena più a Sud dei prossimi 18 anni

    Tutti col naso all'insù: arriva la Luna piena più a Sud dei prossimi 18 anni

  • L'omicidio di Pierina Paganelli, chiusura indagini per Louis Dassilva sarà chiesto il rinvio a giudizio

    L'omicidio di Pierina Paganelli, chiusura indagini per Louis Dassilva sarà chiesto il rinvio a giudizio

  • Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Referendum troppo tecnici, va ripensato il quorum”

    Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Referendum troppo tecnici, va ripensato il quorum”