Gaffe leggendaria sulla Juventus...

Gaffe leggendaria sulla Juventus...

Gaffe leggendaria sulla Juventus...


Il quotidiano 'free' Leggo va in stampa con una pagina di prova, in cui la Juventus diventa...Rubentus

L'incidente è un classico, vale come l'andare in onda alla radio per caso, convinti di trovarsi davanti a un microfono spento. A quel punto, può accadere di tutto. Anche una figuraccia epocale, l''epic fail', per cui non basteranno le scuse ufficiali via-Twitter.

L'errore del quotidiano della 'Free Press' Leggo è clamoroso: a Milano, il giornale è andato in stampa e in distribuzione con una pagina sportiva, ancora in versione di prova, con un titolo di grande evidenza, che recitava: "Pezzone sulla Rubentus". Più chiaro di così...

Apriti cielo: la Rete si è letteralmente scatenata, contro Leggo. A nulla sono valse le precipitose scuse via Twitter, mentre il giornale riusciva almeno a evitare la figuraccia nelle altre edizioni, sparse per l'Italia.

Per i tifosi della Juventus, infatti, quella storpiatura - Rubentus - è quanto di più odioso ci sia. E' il simbolo dell'antijuventinità, la sintesi perfetta per tutti quelli che detestano le vittorie bianconere. Anzi, non si rassegnano ai successi del Campioni d'Italia, riconducendoli sempre a favoritismi e sudditanze psicologiche, di cui il dibattito calcistico in Italia è pieno da decenni.

Vederlo stampato nero su bianco è uno schiaffo per chi ha il cuore bianconero. Ha il sapore dell'ingiustizia, che si ripete. Per la stragrande maggioranza degli juventini, infatti, Calciopoli non è stata e non sarà mai dimenticata, restando una ferita aperta sull'onore della squadra più vincente d'Italia. Sull'altro fronte della barricata, fra coloro che non si rassegnano, 'Rubentus' è un piccolo risarcimento a tutti quei tifosi, convinti di essere stati scippati di gioie e vittorie dalla Juve e dai suoi inconfessabili amici.

'Rubentus', dunque, non è un semplice sfottò, è l'eterna Italia dei Guelfi e Ghibellini e del Palio di Siena. Sempre pronta a esultare per una disgrazia altrui, piuttosto che per un trionfo proprio.  

L'Italia che porta un titolista a scrivere 'Rubentus', in una pagina di prova, per sfottere il collega juventino. Poi, quella pagina va malauguratamente in stampa, il titolista si costerna pubblicamente, ma intimamente magari gode.

Perché i Guelfi e Ghibellini sono così, anche un po' masochisti, ma vuoi mettere lo sfizio... 


Argomenti

Calciopoli
Fail
Figuraccia
Gaffe
Juventus
Leggo
Rubentus
Twitter

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia