Giappone, 9 milioni di anziani vivranno da soli nel 2040

Giappone, 9 milioni di anziani vivranno da soli nel 2040

Giappone, 9 milioni di anziani vivranno da soli nel 2040


Studio statistico rivela alterazioni irreversibili della società

Popolazione sempre più anziana in Giappone e nuclei familiari che tendono a scomparire. Secondo uno studio dell'Istituto nazionale di ricerca e della previdenza sociale, quasi 9 milioni di cittadini con più di 65 anni vivranno da soli nel 2040. L'indagine condotta sul piano quinquennale si riferisce ad un censimento realizzato nel 2015. Le nuove stime da qui ai prossimi 25 anni si traducono in un incremento del 43,4% rispetto al 2015, e sta a significare che il 17,7% di tutte le abitazioni saranno abitate da un'unica persona anziana. La scelta di vivere in solitaria si estenderà a diverse fasce di età, rivela la ricerca, secondo la quale quasi il 40% delle famiglie avranno una sola persona. Secondo il parere degli esperti la richiesta di servizi per l'assistenza delle persone anziane aumenterà a ritmi insostenibili, così come diventeranno più complesse le misure di supporto per evitare fenomeni di alienazione e isolamento dei cittadini nella società futura.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi