Giovanni Donzelli (FDI) a RTL 102.5: "Senza Meloni la sinistra non avrebbe nulla da dire"

Giovanni Donzelli (FDI) a RTL 102.5: "Senza Meloni la sinistra non avrebbe nulla da dire"

Giovanni Donzelli (FDI) a RTL 102.5: "Senza Meloni la sinistra non avrebbe nulla da dire"


Il candidato di Fratelli d'Italia è stato ospite questa mattina di RTL 102.5 in "Non Stop News", con Barbara Sala, Enrico Galletti, Luigi Santarelli e Antonio Sica

Meloni e Salvini, è scontro sui temi?

"Se avessimo le stesse idee su tutto saremmo un unico partito. Sulle soluzioni abbiamo idee diverse, è normale. Non siamo ideologicamente contrari allo scostamento di bilancio, ma siamo convinti che prima sia necessario fare altri interventi. Oggi con l'aumento delle bollette ci guadagna la speculazione, che bisogna fermare". Dopo le elezioni? "I sondaggi sono incoraggianti. Questa volta sono sicuro che ci sarà una maggioranza netta, che potrà governare cinque anni. Gli italiani decideranno quale. Fratelli d'Italia non governerà con chi ha detto di non essere intenzionata a farlo". E ancora: "Alle ultime elezioni si è creato un blocco perché c'erano tre coalizioni più o meno allo stesso livello. Questa volta c'è una coalizione molto coesa, quella del centrodestra, e altri tre schieramenti che non sono alleati. Fratelli d'Italia governerà se riceverà i voti necessari per farlo, altrimenti andrà serenamente all'opposizione". Donzelli poi continua: "La sinistra non ha niente da proporre alla nazione. Se non ci fosse Giorgia Meloni non avrebbero nulla da dire agli italiani. E credo stiano pagando questa campagna elettorale mirata solo a screditare l'avversario senza proporre nulla agli italiani".


"Non possiamo ingrassare lo Stato e ammazzare le aziende"

"Nel decreto aiuti mi sembra ci siano interventi insufficienti. Si parla molto degli extraprofitti, ma nessuno ricorda che buona parte di queste società che li stanno accumulando sono partecipate pubbliche. Lo Stato guadagna quindi sia in questo modo sia con l'Iva, ridando elemosina ai cittadini". Come aiutare le imprese? "Via dalle bollette le tasse, l'Iva e gli oneri accessori. Lo Stato non dovrebbe guadagnare dalle sue società energetiche. Non possiamo pensare di ingrassare lo Stato e ammazzare le aziende. Si può anche cambiare il criterio con cui si calcola il costo delle bollette, come hanno fatto in Spagna".

Le proposte di FDI in tema di mobilità

"Cambiare la mobilità un risparmio. Investire per anni solo sul trasporto su gomma in questo Paese è stata una follia. Lo si è fatto evidentemente per accordi con aziende come la Fiat che produceva posti di lavoro. È arrivato il momento di valorizzare maggiormente il trasporto su ferro. Ci sono pendolari che viaggiano in condizioni disumane perché per anni si è investito sulla gomma, tra l'altro aumentando l'inquinamento".


Argomenti

Donzelli
Elezioni
Fratelli d'Italia
Giovanni Donzelli
Politica

Gli ultimi articoli di Luigi Santarelli

  • Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

    Dall'Italia a Bruxelles i progetti vincitori dei NEB prizes 2025, i premi del nuovo Bauhaus europeo

  • Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

    Con i premi del nuovo Bauhaus europeo l'UE sostiene progetti di sostenibilità e bellezza

  • Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

    Cecchino spara contro un centro migranti a Dallas e poi si uccide: almeno un morto e due feriti

  • Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

    Scontri tra manifestanti e Polizia a Milano al corteo per Gaza, manifestazioni e disagi in tutta Italia

  • Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

    Trump da Starmer: "Putin mi ha molto deluso, evitiamo la terza guerra mondiale"

  • Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

    Re Carlo accoglie Trump a Windsor ed elogia gli sforzi del presidente americano. Trump: "Un onore tornare qui"

  • Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

    Bergamo, sottrae banconote dalla cassa di un supermercato e fugge investendo un cliente che tentava di fermarlo

  • Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

    Trump: "Preso il killer di Kirk, spero sia condannato a morte". Secondo i media americani avrebbe 22 anni

  • L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

    L'attivista americano di destra Charlie Kirk ucciso da un proiettile in un campus, Trump: "Leggendario"

  • Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime

    Deraglia la funicolare storica di Lisbona, in Portogallo, almeno 15 vittime