Governo, Di Maio: "Stop ai blocchi ai voli per l'Italia"

03 marzo 2020, ore 21:00

La richiesta è del ministro degli Esteri. Presentato il piano per il rilancio del made in Italy. Ed è in arrivo un nuovo decreto anti-crisi

L’esecutivo continua a lavorare ad una nuova manovra anti-virus, e il premier Giuseppe Conte ha riunito tutti i partiti a Palazzo Chigi. Ecobonus dal 65% al 100%, potenziamento del piano Impresa 4.0 e nuova rottamazione per le automobili. Sono alcune delle misure in cantiere per rilanciare la crescita del Paese. Tra le proposte, anche una legge speciale per la cantierizzazione veloce degli investimenti pubblici e interventi per sburocratizzare per il repowering degli impianti per l’energia eolica.

IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY

Non solo. C’è pure il piano straordinario 2020 per il rilancio del made in Italy. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha parlato di oltre 700 milioni di euro per sostenere il nostro export, ha definito i blocchi per le merci italiane inaccettabili, ha chiesto la rimozione dello stop dei voli da e per l’Italia. E non è tutto, in arrivo dal primo aprile anche servizi gratis per le imprese fino a 100 dipendenti. E la maggior parte di questi contenuti sarà inserita nel prossimo decreto anticrisi, che il governo dovrebbe varare giovedì nel consiglio dei ministri, un provvedimento del valore di 3,6 miliardi di euro. Ma dalla Lega il leader Matteo Salvini è critico: “Le risorse sono insufficienti, così il testo non lo votiamo”.

IL VIDEO DELLA VERGOGNA

Intanto dopo la bufera provocata dallo spot di 'Groland Le Zapoi' del 2 febbraio - la trasmissione satirica francese di Canal Plus che ha ironizzato sulla diffusione del coronavirus in Italia con uno sketch su un pizzaiolo che starnutisce sulla pizza, chiamandola "pizza corona" - arrivano le scuse dell'ambasciata di Francia che si dissocia dagli autori. Scuse anche dal Canale tv che ha rimosso lo spot. Il ministro degli Esteri Di Maio aveva definito "inaccettabile lo spot", attivando l'ambasciata a Parigi. 'Vergognoso', aveva commentato il ministro per l'Agricoltura Teresa Bellanova, “oltraggioso” secondo il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Governo, Di Maio: "Stop ai blocchi ai voli per l'Italia"
Tags: coronavirus, covid 19, di maio

Share this story: