I Negramaro a RTL 102.5, La nostra rivoluzione tra vita, morte e ironia

I Negramaro a RTL 102.5: "La nostra rivoluzione tra vita, morte e ironia"

I Negramaro a RTL 102.5: "La nostra rivoluzione tra vita, morte e ironia"


La band presenta il nuovo album e dodici brani inediti

I Negramaro tornano tinti di blu con "La rivoluzione sta arrivando". Il blu è il colore del loro nuovo album di inediti che esce a cinque anni di distanza da "Casa 69" e non è un caso che sia stato scelto questo colore: "Avvolgente come chiusi in una placenta, rassicurante". Già dal primo brano che dà il titolo al disco la band sembra essere tornata a sonorità del passato ma con un linguaggio nuovo. Ma anche gli altri brani non sono da meno come il rock di "Il posto dei santi", le atmosfere d'impatto come "Sei io ti tengo qui" o intense ballad come "Lo sai da qui", "L'amore qui non passa" dedicata da Giuliano alla sua band: "Se da quindici anni siamo ancora tutti insieme è il merito di ciascuno di noi e non dimenticherò mai che sono stati loro a scegliermi perché io cantassi". Insomma i Negramaro tornano e convincono con un disco compatto e solido sia nelle sonorità che nei testi. Infatti in disco è volato subito al numero uno della classifica degli album più venduti su iTunes, mentre il singolo "Attenta" è il brano più trasmesso dalle radio conquistando il numero uno anche nella classifica dell'airplay radiofonico. La band presenta a Rtl.it tutti i segreti del disco.
Perché avete messo in moto una rivoluzione?
Il rivoluzionario è colui il quale che con piccoli gesti cambia il mondo e anche gli artisti lo fanno. Per me la musica è un sogno e lasciate alla musica il sogno che non ci siano barriere. E' importante lasciare all'arte l'arte del sogno.

Mi sembra un atto di fiducia sugli uomini del futuro...

Abbiamo le scatole piene del cinismo culturale penso sia bello condividere qualcosa con le persone con cui viviamo. Bisogna partire dalla consapevolezza che bisognare dare il giusto peso al valore delle cose.

L'ultimo brano del disco è dedicato tutto alla band. Da dove nascono queste riflessioni?
L'amore qui non passa è dedicata alla nostra passione musicale che dura da quindici anni. E' un atto d'amore eterno dal momento che abbiamo ancora i brividi tra noi sei quando suoniamo insieme.

Come si può riassumere il vostro album?

La vita, la morte e l'ironia è tutto quello che si racconta in questo disco ed è raffigurato dal volto della nostra copertina che se la osservate bene contiene diversi volti.

Il 4 novembre parte da Mantova il tour che vedrà la band in concerto nei principali palasport italiani, già raddoppiate le date di Bari, Roma e Milano. Dopo la data zero al Palabam di Mantova, il tour proseguirà il 6 novembre al Mandela Forum di Firenze, il 10 a Bologna all'Unipol Arena, il 12 a Padova al Palafabris, il 15 al Palarossini di Ancona, il 18 a Perugia al Palaevangelisti, il 21 e 22 a Bari al Palaflorio, 26 e 27 novembre al Palalottomatica di Roma. Il 2 dicembre si riparte dalla Sicilia al Palasport di Acireale (CT), il 5 a Eboli (SA) al Palasele, l'8 al Palamaggiò di Caserta, il 14 e 15 al Mediolanum Forum di Milano, il 18 a Torino al Pala Alpitour e l'ultima data il 22 dicembre al Palageorge di Montichiari (BS).

Argomenti

negramaro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club