I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram


Sperimentato mesi fa, il fenomeno è in continua crescita

Dopo il debutto degli scorsi mesi, ora si amplia la rete dei ristoranti che hanno deciso di permettere ai clienti di pagare il conto con i follower del proprio profilo Instagram. A lanciare questo meccanismo originale era stata una catena di sushi bar, con un primo esperimento che ora si è esteso arrivando a coinvolgere altri ristoranti. Il test era avvenuto nel locale di via Lazzaro Papi, a Milano. La decisione, di altri ristoratori, di offrire la stessa possibilità è stata determinata dal successo dell’esperimento. In poco più di tre mesi, infatti, i post di 133 influencer digitali, seguiti tra mille e 50mila follower, hanno ottenuto oltre sette milioni di persone raggiunte con i contenuti pubblicati. Il funzionamento è semplice. Una volta ordinata la prima portata, da mille a 5mila follower si ottiene un piatto gratuito, da 5mila a 10mila due, da 10mila a 50mila quattro, otto invece se i follower sono tra i 50 e i 100mila, infine l’intera cena è offerta se i seguaci superano quota 100mila. Basta semplicemente pubblicare un post e taggare il ristorante. In positivo anche gli incassi. Dopo un mese, la catena che ha fatto da “pioniere” a questo nuovo meccanismo, ha registrato un incremento di fatturato del 13,4%. A distanza di un mese, tra novembre e dicembre, si è aggiunto un aumento del 7%. E a registrare segnali positivi, nei locali che hanno adottato la strategia del pagamento in follower, è stato anche il prezzo medio dell’importo sullo scontrino fiscale, che è passato da 36 a 41 euro. 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”