I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram


Sperimentato mesi fa, il fenomeno è in continua crescita

Dopo il debutto degli scorsi mesi, ora si amplia la rete dei ristoranti che hanno deciso di permettere ai clienti di pagare il conto con i follower del proprio profilo Instagram. A lanciare questo meccanismo originale era stata una catena di sushi bar, con un primo esperimento che ora si è esteso arrivando a coinvolgere altri ristoranti. Il test era avvenuto nel locale di via Lazzaro Papi, a Milano. La decisione, di altri ristoratori, di offrire la stessa possibilità è stata determinata dal successo dell’esperimento. In poco più di tre mesi, infatti, i post di 133 influencer digitali, seguiti tra mille e 50mila follower, hanno ottenuto oltre sette milioni di persone raggiunte con i contenuti pubblicati. Il funzionamento è semplice. Una volta ordinata la prima portata, da mille a 5mila follower si ottiene un piatto gratuito, da 5mila a 10mila due, da 10mila a 50mila quattro, otto invece se i follower sono tra i 50 e i 100mila, infine l’intera cena è offerta se i seguaci superano quota 100mila. Basta semplicemente pubblicare un post e taggare il ristorante. In positivo anche gli incassi. Dopo un mese, la catena che ha fatto da “pioniere” a questo nuovo meccanismo, ha registrato un incremento di fatturato del 13,4%. A distanza di un mese, tra novembre e dicembre, si è aggiunto un aumento del 7%. E a registrare segnali positivi, nei locali che hanno adottato la strategia del pagamento in follower, è stato anche il prezzo medio dell’importo sullo scontrino fiscale, che è passato da 36 a 41 euro. 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari