Il post in fabbrica, ospite Giovani Brugnoli, vicepresidente di Confindustria “Il coronavirus ha imposto alle imprese di innovarsi"

Il post in fabbrica, ospite Giovani Brugnoli, vicepresidente di Confindustria “Il coronavirus ha imposto alle imprese di innovarsi"

Il post in fabbrica, ospite Giovani Brugnoli, vicepresidente di Confindustria “Il coronavirus ha imposto alle imprese di innovarsi"


Torna la rubrica di RTL 102.5 in collaborazione con Confindustria, dove domanda e offerte di lavoro si incontrano

Giunto alla sua quarta edizione, Il post in fabbrica, nonostante le difficoltà del periodo legato alla pandemia mondiale da Coronavirus che ha avuto pesanti conseguenze anche e soprattutto sul mercato del lavoro, torna a dare voce alle esigenze delle imprese e delle aziende manifatturiere italiane. Ospite di RTL 102.5 Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria: “E’ evidente che il lockdown è stato un periodo molto duro, ma le imprese e le manifatture non si sono mai fermate, neanche nell’assumere – ha rassicurato Brugnoli, sottolineando come grazie a Il post in fabbrica, le aziende che hanno aderito per presentare le proprie esigenze con le skills necessarie per il proprio personale hanno continuato ad innovare, a reperire personale altamente qualificato – le imprese hanno continuato nella propria missione, rimanendo legati al core business della propria azienda, modificandolo costantemente anche in funzione del Coronavirus. E’ necessario innovarci ed essere alla ricerca di capitale umano nuovo proprio perché sta cambiando il modello di business. E’ una sfida importante e decisiva”.

“La scuola deve dialogare con il mondo delle imprese”

Si prospetta una nuova stagione di sfide e obiettivi, ma la premessa da non perdere di vista è ricordare che “il nostro Paese è ancora secondo nella manifatturiera d’Europa, dove il Made in Italy è un brand eccezionale ed è un driver di crescita che non dobbiamo perdere – ha chiarito Brugnoli, ricordando che grazie a Il post in fabbrica le aziende, in 104 puntate, hanno creato 2430 posti di lavoro e più di 510 assunzioni, spesso a tempo indeterminato - il dramma è che sono arrivati 26mila curricula e questo significa che troppo spesso il mondo della scuola non dialoga con il mondo delle imprese. Abbiamo bisogno fortemente di tecnici specializzati che vengono da istituti tecnici, da Lauree Stem legate alla tecnologia, all’ingegneria ed alla matematica. Abbiamo bisogno di specificità e caratteristiche aderenti alle esigenze delle imprese. Le scuole devono dialogare in modo costante e costruttivo per creare una visione da qui al 2050. La scuola deve tornare a formare il futuro del Paese e deve essere aderente alle esigenze in costante evoluzione del mondo economico. Il mondo del lavoro cambia drasticamente, noi diamo le competenze digitali per scontate, ma spesso a scuola e nei ragazzi queste sono farraginose” ha detto Brugnoli.


Investire sui talenti

Trattenere in azienda capitali e talenti è fondamentale per uscire da questo momento congiunturale. Quando individuiamo i talenti con il Miur – ha spiegato Brugnoli - cerchiamo di coltivarli e dargli una traiettoria di crescita, devono vedere la manifattura e l’impresa privata italiana come un alleato strategico per il loro futuro. Dobbiamo coltivare i tanti talenti che abbiamo. Questa pandemia ha rallentato il sistema, ma adesso dobbiamo accelerare su alcuni temi, quello digitale è uno di questi”.



Argomenti

Confindustria
Il post in fabbrica
Imprese
Mercato
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”