Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 Photo Credit: ANSA/ANGELO CARCONI


Al Quirinale la cerimonia per gli atleti olimpici e paralimpici. Il Capo dello Stato ha sottolineato pace, solidarietà e orgoglio nazionale in vista dei Giochi 2026

LA CERIMONIA AL QUIRINALE

Nel sontuoso salone del Quirinale, tra il tricolore che domina le pareti e le uniformi impeccabili dei corazzieri, si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera italiana alla squadra olimpica e paralimpica in vista di Milano-Cortina 2026. Un evento che ha combinato solennità e entusiasmo, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a sottolineare il significato storico e culturale dei Giochi per l’Italia. "Sono uno dei vostri tifosi più accaniti e vi seguirò con grande attenzione", ha affermato il Capo dello Stato, salutando atleti, tecnici e dirigenti guidati dai presidenti del Coni, Luciano Buonfiglio, e del Cip, Marco Giunio De Sanctis.

LA CONSEGNA DEL TRICOLORE

Mattarella ha consegnato il Tricolore agli alfieri olimpici Arianna Fontana e Federico Pellegrino per Milano, Amos Mosaner e Federica Brignone per Cortina, e agli alfieri paralimpici René De Silvestro e Chiara Mazzel. Il presidente ha evidenziato il ruolo degli eventi come vetrina internazionale, sottolineando l’importanza del messaggio di pace, solidarietà e amicizia, particolarmente rilevante in un contesto mondiale complesso.

LE PAROLE DI FEDERICA BRIGNONE E NON SOLO

Gli atleti hanno risposto con emozione. Brignone, alla sua quinta partecipazione olimpica, ha raccontato le difficoltà superate per arrivare a Milano-Cortina, definendo il ruolo di portabandiera un onore e un privilegio. Arianna Fontana, alla sesta Olimpiade, ha parlato della responsabilità di rappresentare l’Italia e le comunità che l’hanno formata, mentre Chiara Mazzel ha ricordato come lo sport trasformi le difficoltà in opportunità, sottolineando il valore della collaborazione e del sostegno reciproco. Emozionati anche gli altri atleti, come Amos Mosaner, che ha raccontato la crescita personale attraverso il curling, e Sofia Goggia, che pur non essendo portabandiera, ha seguito con attenzione le comunicazioni del Coni. Buonfiglio ha parlato della volontà di scrivere una pagina memorabile dello sport italiano, mentre De Sanctis ha ricordato che le sfide e le differenze fanno parte della vita e dello sport. Il ministro Andrea Abodi ha concluso sottolineando come il tricolore e la maglia azzurra non rappresentino solo gli atleti, ma siano simboli di sogni, impegno e aspirazioni per giovani e adulti in tutta Italia.


Argomenti

brignone
mattarella
milano cortina 2026
olimpiadi
quirinale
sci

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Crans Montana: sette feriti ancora ricoverati al Niguarda, sono fuori pericolo di vita, ma restano in condizioni serie

    Crans Montana: sette feriti ancora ricoverati al Niguarda, sono fuori pericolo di vita, ma restano in condizioni serie

  • Milan- Como, stop di una giornata a Massimiliano Allegri, per  Cesc Fabregas niente squalifica

    Milan- Como, stop di una giornata a Massimiliano Allegri, per Cesc Fabregas niente squalifica

  • RTL 102.5 fa chiarezza in merito alla frase pronunciata in diretta dallo speaker Luca Viscardi durante il programma “La famiglia giù a nord”

    RTL 102.5 fa chiarezza in merito alla frase pronunciata in diretta dallo speaker Luca Viscardi durante il programma “La famiglia giù a nord”

  • Paolo Petrecca rimette il mandato,

    Paolo Petrecca rimette il mandato, lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano - Cortina

  • Olimpiadi, Sofia Goggia a RTL 102.5: “Gigante prova difficile, sentivo le urla di Vonn, tutti si aspettavano di più da me ma ho dato tutto”

    Olimpiadi, Sofia Goggia a RTL 102.5: “Gigante prova difficile, sentivo le urla di Vonn, tutti si aspettavano di più da me ma ho dato tutto”

  • Bimbo Napoli, Carlo Pace Napoleone, il cardiochirurgo nel team di esperti, a RTL 102.5: “Anche all’estero impossibile cambiare la situazione”

    Bimbo Napoli, Carlo Pace Napoleone, il cardiochirurgo nel team di esperti, a RTL 102.5: “Anche all’estero impossibile cambiare la situazione”

  • Voleva fare il carabiniere, muore investito dall'auto guidata da un altro militare

    Voleva fare il carabiniere, muore investito dall'auto guidata da un altro militare

  • Champions League: Inter battuta in Norvegia dal Bodo, per gli ottavi ora serve rimonta

    Champions League: Inter battuta in Norvegia dal Bodo, per gli ottavi ora serve rimonta

  • Milano- Cortina: staffetta short track si aggiudica l' argento, per Arianna Fontana 14/a medaglia da record

    Milano- Cortina: staffetta short track si aggiudica l' argento, per Arianna Fontana 14/a medaglia da record

  • Tentato rapimento a Caivano, un ghanese voleva strappare il figlio di cinque anni  ad una madre all'uscita di un supermercato

    Tentato rapimento a Caivano, un ghanese voleva strappare il figlio di cinque anni ad una madre all'uscita di un supermercato