Il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, a RTL 102.5: “Boom di disdette per le prenotazioni di Pasqua"

Il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, a RTL 102.5: “Boom di disdette per le prenotazioni di Pasqua"

Il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, a RTL 102.5: “Boom di disdette per le prenotazioni di Pasqua"


Il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, questa mattina è stato ospite durante “Non Stop News” con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

Il Presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, questa mattina è stato ospite durante “Non Stop News” e ha parlato del boom di rinunce ai viaggi, del turismo nel periodo di Pasqua e dell’Energy Surcharge.

IL BOOM DI RINUNCE AI VIAGGI

Abbiamo appena diffuso i dati del primo trimestre. Notiamo una piccola ripartenza, se così si può definire, ma abbiamo sedici milioni di presenze in meno, parliamo di pernottamenti. Di questi, ben dieci milioni sono rappresentati da turisti stranieri”, ha detto Messina. “Dopo venticinque mesi di pandemia con la crisi dell’Ucraina noi spostiamo avanti ancora una volta l’asticella della ripartenza, che ci sarà, che sarà lenta e dolorosa. È sempre più difficile fare turismo in Italia”.

IL TURISMO NEL PERIODO DI PASQUA

Le prenotazioni che avevamo registrato soprattutto nel mese di febbraio sono quasi tutte disdette. Non c’è il turismo straniero. Il turismo di prossimità quello di Italia su Italia è un tipo di turismo che prenota oggi per domani”, ha raccontato Vittorio Messina. “Quindi stiamo assistendo a delle mancate prenotazioni sul turismo di prossimità e a delle disdette. Sarà una Pasqua in tono molto minore”.

L’ENERGY SURCHARGE

Venticinque mesi di crisi di pandemia che ci trovano allo stremo. Una cosa è intervenire con dei provvedimenti anche tampone in una condizione di normalità all’inizio di una crisi, altro è intervenire dopo venticinque mesi di crisi”, ha risposto Messina. “Ci sono delle aziende appesantite. Le uniche boccate di ossigeno in termini economici che ha avuto il comparto turismo sono state quelle relative alle due stagioni estive del 2020 e del 2021 che non ci hanno tradito. Per il resto, pensate alle città d’arte che non sono ripartite e non ripartiranno in tempi brevi, una cosa devastante dal punto di vista economico”.

SI PUÒ AIUTARE IL TURISMO RIMANENDO NELLA PROPRIA CERCHIA?

Questi due anni sono stati contraddistinti dal turismo di prossimità e chiaramente il turismo Italia su Italia ha salvato in parte quella che è la filiera del turismo. Chiaramente sarà un turismo che va alla riscoperta delle bellezze offerta dall’Italia, ma la differenza la farà il caro energia”, ha detto Vittorio Messina. “Stanno drenando tante risorse dall’economia delle famiglie, per cui la prima cosa che si taglia è la vacanza. Oggi è un periodo di incertezza, parlare della programmazione soprattutto della vacanza è difficile. Immedesimiamoci nelle famiglie, il peso è veramente gravoso”.

SOLUZIONI PER AFFRONTARE IL TURISMO

Credevamo che il confronto con queste difficoltà di riprogrammazione del turismo lo avremmo trovato di fronte nel 2023. Superata totalmente la crisi, ci sarà una riprogrammazione del turismo. Come si farà turismo, come viaggeranno i viaggiatori e soprattutto noi come imprenditori quale offerta dovremmo proporre. Stiamo cercando di fare tutto: abbassando le tariffe, aumentando i servizi, attenendoci a tutti quelli che sono i protocolli sanitari”, ha detto il Presidente di Assoturismo Confesercenti. “L’incertezza, però, rende il periodo complesso e serve un piano strategico. Cosa intende fare il governo nazionale per poter far ripartire questo comparto del turismo che nel 2019 rappresentava il 13% del PIL nazionale. È necessario introdurre qualcosa di più organico e organizzato che serva da stimolo, non bastano le semplici intuizioni di un comparto importante, di un comparto pronto e attento a ricevere gli ospiti. Il turismo russo, che è un turismo che rappresenta circa sei milioni di pernottamento l’anno, verrà a mancare. Mancherà anche quello americano, anche quello dell’Asia orientale, è una situazione davvero complessa”.


Argomenti

Italia
Non Stop News
prenotazioni
RTL 102.5
Turismo
Vittorio Messina

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club