Il primo compleanno da Re di Carlo III, tra festeggiamenti in forma privata e colpi di cannone

14 novembre 2022, ore 19:30

Non sono mancati momenti iconici, nonostante la voglia di semplicità. Ma secondo il Sun, a fare un regalo ai dipendenti, sarebbe stato proprio il Re

Il primo compleanno da Re dopo la successione al trono della madre, l'indimenticabile Regina Elisabetta II. Carlo III compie 74 anni, in una giornata celebrata in forma privata. Anche se non sono mancati momenti iconici. 

LE TAPPE DI UNA GIORNATA SPECIALE

Dall’ Happy Birthday intonato dalla banda della Household Cavalry durante il cambio della guardia a Buckingham Palace, ai colpi di cannone sparati a salve in tutto il Paese. A mezzogiorno infatti quarantuno colpi sono stati esplosi a Green Park dalla King’s Troop Royal Horse Artillerye e altri sessantadue alla Torre di Londra dalla Honourable Artillery Company, tra lo stupore dei sudditi. Questi gli eventi che hanno caratterizzato la giornata del Re. Un festeggiamento raccolto, in tono minore, forse anche in rispetto del recente lutto che ha colpito casa Windsor dopo la morte di Elisabetta II.

IL REGALO AI DIPENDENTI

Ieri era stata invece la volta dell’omaggio di Carlo III ai caduti in guerra del Regno Unito e del Commonwealth, con la prima 'Remembrance Sunday' da Re. Un trono nel segno della continuità il suo, ma anche della vicinanza ai sudditi. Come spiega il Sun, secondo cui il sovrano avrebbe scelto di donare 600 sterline di tasca propria ad ogni membro dello staff reale con la retribuzione più bassa. Un'iniziativa, secondo il tabloid, per far fronte alla crisi economica, che tra caro bollette e inflazione record sta creando non poche difficoltà agli inglesi. E un modo per dimostrare, forse, che il sovrano è consapevole della realtà che vivono i suoi concittadini.


Il primo compleanno da Re di Carlo III, tra festeggiamenti in forma privata e colpi di cannone
PHOTO CREDIT: Foto: AgenziaFotogramma.it

TROOPING THE COLOUR?

ll 14 novembre, giorno del compleanno anagrafico di Carlo III, è passato. Ma sappiamo che per tradizione, sin dal Settecento, i monarchi britannici che non sono nati d'estate celebrano il loro compleanno in una data più favorevole. Era così, ad esempio, anche per la Regina Elisabetta. Seppur nata il 21 Aprile infatti, Her Majesty era solita festeggiare a Giugno, in occasione del Trooping The Colour. Non è ancora chiaro se Re Carlo III seguirà le orme della madre anche in questo caso. Per ora l’appuntamento è per il 6 maggio, nell’Abbazia di Westminster, per l’incoronazione ufficiale del nuovo Re.


Tags: Carlo III, Compleanno, Re

Share this story: