In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo

In uno studio di Coldiretti la nuova tendenza per Halloween 2025, è boom dello zuccaturismo Photo Credit: Ansa.it


In tutta Italia è esplosa la febbre per la moda, arrivata dagli Stati Uniti per questa festa di Ognissanti, che unisce natura, creatività e gusto

A tracciare il quadro di questo vero e proprio fenomeno è stato uno studio della Coldiretti, diffuso proprio in occasione della festa di Halloween. Sono migliaia le famiglie, le coppie e i gruppi di amici, che hanno deciso di dedicare questi giorni all'esperienza nei ''pumpkin patch'' e cioè i colorati e suggestivi campi di zucche, presenti in molte città italiane, dove è possibile scegliere, intagliare o dipingere la propria zucca, da portare poi a casa. Una moda, quella del "zuccaturismo", importata, nemmeno a dirlo, dagli Stati Uniti, che si è presto diffusa da noi, favorita anche da un raccolto, positivo, di oltre 40mila tonnellate su 2000 ettari coltivati. L'economia legata alla zucca di Halloween ha superato un fatturato di 30 milioni di euro, tra produzione, trasformazione e attività agrituristiche, confermandola come una filiera in crescita che unisce gusto, tradizione e sostenibilità.


Halloween è anche dolci per bambini e adulti

Halloween è anche il giorno dei bambini che bussano alla porta esclamando "trick or treat", la tradizionale frase "dolcetto scherzetto". Tanto per restare in tema dolci da segnalare, nella speciale classifica di quelli più graditi, le ossa di meringa, le ciambelline, o donuts, realizzate con un impasto cotto e, successivamente, decorate con glasse e zucchero, oppure i muffin di zucca e cioccolato. Da Belpasso, in provincia di Catania, poi, sono arrivati i "Pumpkin Spice", panettoni speziati alla zucca realizzati proprio in Sicilia, che hanno unito tendenza americana a genio italiano.



Argomenti

Ansa.it
Coldiretti
Halloween
zuccaturismo

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

    Inaugurata, oggi, a Verona, la 127esima edizione di Fieracavalli. Presenti 2.200 cavalli da 25 Paesi

  • Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

    Operazione della Guardia di Finanza, a Catanzaro, contro i Casamonica, sequestri per 1 milione di euro

  • Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

    Il babà è un dolce di eccellenza italiana nel mondo, ma molti non sanno che la sua origine è in Polonia

  • Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

    Secondo i nuovi dati Istat la fiducia dei consumatori torna a calare, stabile quella delle imprese

  • Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

    Come comportarsi in casa se fuori c'è un incendio ? Ecco le regole dell'Istituto Superiore di Sanità

  • Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

    Ucciso nel Centro di addestramento di Taranto il cane Bruno, era stato premiato per aver salvato 9 persone

  • Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo

    Venduto all'asta a Londra un capolavoro del Canaletto. Scopriamo quale e a quale prezzo

  • All'asta, ieri a Parigi, oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte. Scopriamo insieme quanto è stato il ricavato

    All'asta, ieri a Parigi, oggetti appartenuti a Napoleone Bonaparte. Scopriamo insieme quanto è stato il ricavato

  • A Parma gesto esemplare di un uomo nei confronti di una cittadina del Kazakistan. Scopriamo quale.

    A Parma gesto esemplare di un uomo nei confronti di una cittadina del Kazakistan. Scopriamo quale.

  • Dal panettone estivo al dessert con sorbetto alla fragola o al pompelmo:  ecco i dolci più gettonati della stagione

    Dal panettone estivo al dessert con sorbetto alla fragola o al pompelmo: ecco i dolci più gettonati della stagione