Irama a RTL 102.5: “Il mio percorso è stato travagliato, ma dalle porte chiuse in faccia ho capito che era la mia strada”

04 giugno 2020, ore 20:00

Irama, tra i protagonisti di Amici Speciali, ha raccontato dell’emozione di tornare nella scuola dopo la prima esperienza nel 2018, valsa la vittoria del talent

Il ritorno ad Amici

Collegato dal dietro le quinte del talent show “Amici Speciali”, la maratona benefica di quattro puntate che domani sera volgerà al termine e il cui obiettivo è stato la raccolta fondi per l’emergenza coronavirus, Irama ha raccontato le emozioni nel tornare nella scuola: “E’ stato bello e molto nostalgico, un po’ come tornare a casa. Il progetto di Amici Speciali gira attorno alla beneficienza, quindi una cosa a cui io e i miei compagni teniamo molto, è stato il motivo principale per cui tutti abbiamo accettato di portare un po’ di show e divertimento” ha spiegato. Il cantante ha partecipato al talent show di Maria De Filippi nel 2018, aggiudicandosi poi la vittoria della diciassettesima edizione. L’esordio di Irama però risale al 2016 quando, nella categoria Nuove Proposte, ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Cosa resterà”.

“La musica è una tavolozza di colori”

Tante le telefonate per Irama nel pomeriggio di RTL 102.5 e tra queste una fan chiede da dove sia nata l’ispirazione per “Mediterranea”, l’ultimo singolo dell’artista: “Mediterranea è un lato di me leggero” ha precisato, definendo la sua musica “una tavolozza di colori dove ci sono momenti più introspettivi,riflessivi, dove vuoi raccontare qualcosa a cui tieni o denunciare qualcosa che senti di dire. Poi ci sono i momenti in cui invece vuoi sfogarti. La musica è come la vita, che alterna momenti più introspettivi e momenti in cui ci si lascia andare e ti diverti e Mediterranea fa parte di quel momento”.


Irama a RTL 102.5: “Il mio percorso è stato travagliato, ma dalle porte chiuse in faccia ho capito che era la mia strada”

Il rapporto con i The Kolors e gli altri concorrenti

Durante la semifinale Irama ha duettato con i The Kolors, reinterpretando “Numb”, grande successo dei Linkin Park: “Rispetto molto i Kolors come artisti e poi sono tante cose per me – ha svelato il cantante – sono amici, sono colleghi, sono un loro fan. Condividere un pezzo importante come Numb è stato un onore, una botta di energia mischiata alla nostra interpretazione del pezzo che spero sia arrivata a casa”. Sul rapporto con gli altri partecipanti di “Amici SpecialiIrama ha confidato di trovarsi bene con tutti, spiegando come sia riuscito a trarre da ciascuno di loro un insegnamento: “Random è molto simpatico, è buffo. Alberto è un angelo, Gaia è dolcissima, Giordana più introspettiva dall’animo profondo. Sono tutti grandi artisti e hanno qualcosa da raccontare, è un piacere stare con loro”.

“La mia carriera non è stata un percorso facile”

Quale consiglio si sente di dare Irama a chi vuole intraprendere la carriera artistica? “E’ difficile alla mia età da re un consiglio – ha fatto sapere Irama, confessando come il suo non sia stato un percorso facile, ma “travagliato, fatto anche di porte in faccia dove a volte ti demoralizzi, ma i lati negativi ti danno la forza e la possibilità di capire se si ha poi la tempra per affrontare il percorso e cercare di realizzarsi, cosa che io sto ancora facendo. Bisogna perseverare, studiare e imparare tutti i giorni” ha concluso.


Irama in collegamento su RTL 102.5: "vedo la musica come una tavolozza di colori"

Il cantante è stato ospite per un'ora raccontando la sua collaborazione e partecipazione ad "Amici Speciali", nonchè la collaborazione con i The Kolors, il suo periodo di quarantena, le sue scelte artistiche e tante curiosità e qualche piccolo spoiler sui suoi progetti futuri e ovviamente le tantissime telefonate degli ascoltatori e dei fan, che prenotandosi hanno potuto parlare con il loro cantante preferito. Questo e tanto altro nella puntata di The Flight di oggi, condotta da Fabrizio Ferrari e La Zac. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: Amici Speciali, Coronavirus, Irama, Maria De Filippi, Mediterranea

Share this story: