Joe Biden ha giurato come 46esimo Presidente americano, 'Questa è la giornata della democrazia', ha detto

20 gennaio 2021, ore 18:43 , agg. alle 10:45

Al Campidoglio di Washington anche il giuramento della prima vicepresidente donna della storia, Kamala Harris

Joe Biden ha giurato

"Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto". È questo il messaggio che Joe Biden ha voluto dare subito dopo il giuramento al Campidoglio di Washington. Biden, arrivato a Capitol Hill con la moglie Jill, ha promesso di ristabilire il rispetto della verità e ha invitato a respingere la manipolazione dei fatti. "Questa è la giornata della democrazia", ha aggiunto. Biden, che da sempre, contrariamente a Trump, ha sostenuto la gravità della pandemia di coronavirus, ha chiesto un minuto di silenzio per le 400mila vittime americane. 


Il giorno di Kamala Harris

Oggi ha giurato anche la prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti, Kamala Harris, figlia di un giamaicano e di una indiana. Una carriera di successo da procuratore, è da sempre impegnata per le donne. Con lei, per la prima volta, alla Casa Bianca ci sarà un Second Gentleman. Il marito è un avvocato. Amica di Barack Obama, è da sempre contraria alla pena di morte, che, come procuratore, non ha mai chiesto. A Capitol Hill l’inno nazionale è stato cantato in modo magistrale dalla pop star Lady Gaga. Poi anche un’esibizione di Jennifer Lopez. Mille gli invitati, tra cui le ex coppie presidenziali Obama, Clinton e Bush. Il covid ha proibito la folla delle grandi occasioni, ma il National Mall è stato riempito di bandiere e colori.


L'addio di Trump

All’Inauguration Day non c’era il presidente uscente Trump, già atterrato in Florida con la moglie Melania. Presente invece il vicepresidente uscente Mike Pence. Trump ha lasciato la Casa Bianca in elicottero, diretto alla base militare Andrews nel Maryland, non lontano da Washington. Lì ha pronunciato il suo discorso di addio. Il presidente uscente ha detto di aver fatto tante cose grandi durante il suo mandato e ha promesso che tornerà. È intervenuta anche la moglie Melania, elegantissima in nero con una borsetta da 70mila dollari. Ha affermato che essere la First Lady è stato il più grande onore della sua vita. I due hanno lasciato la base a bordo dell'Air Force One e trascorreranno i prossimi giorni nella loro tenuta di Mar A Lago. 

Joe Biden ha giurato come 46esimo Presidente americano, 'Questa è la giornata della democrazia', ha detto
Tags: Joe Biden, Kamala Harris, Stati Uniti

Share this story: