Kabul, attentato kamikaze contro l'ambasciata russa. Almeno venticinque i morti. Tra loro, anche due diplomatici russi

Kabul, attentato kamikaze contro l'ambasciata russa. Almeno venticinque i morti. Tra loro, anche due diplomatici russi

Kabul, attentato kamikaze contro l'ambasciata russa. Almeno venticinque i morti. Tra loro, anche due diplomatici russi


Tutto è avvenuto tra la folla che attendeva il rilascio del visto per la Russia. Dura la condanna del Cremlino, che annuncia di aver rafforzato le misure di sicurezza intorno all'ambasciata

Un nuovo attentato torna a colpire Kabul: sarebbero almeno 25 i morti provocati da un kamikaze che questa mattina ha preso di mira l’ambasciata russa. Lo riferisce la Tass, citando Al Jazeera. Secondo alcune fonti l’attentatore voleva farsi esplodere tra la folla.


ALL’INGRESSO DELL’AMBASCIATA

L'attentato, secondo quanto precisato dal ministero degli Esteri russo, è avvenuto alle 10.50 ora locale, le 8.20 ora italiana. L’attacco è avvenuto all'entrata della sezione consolare dell'ambasciata, dove cittadini afghani erano in attesa di ricevere il visto per entrare in Russia. L’attentatore "voleva farsi esplodere tra la folla in fila per ottenere un visto" afferma Khalid Zadran, portavoce della sicurezza di Kabul. Si sarebbe quindi lanciato verso l'ambasciata, "ma è stato individuato e ucciso dalle guardie prima di arrivare al proprio obiettivo”. L'esplosione sarebbe dunque partita quando l'uomo è stato raggiunto dagli spari della polizia.


MISURE DI SICUREZZA RAFFORZATE

Il Ministero degli Esteri russo ha confermato che nell’attacco, oltre a vittime afghane, sono morti anche due diplomatici russi. Il ministro Serghei Lavrov ha dichiarato che dopo l’attacco sono state prese con urgenza le misure per rafforzare la sicurezza intorno all'ambasciata di Kabul. "É stata immediatamente adottata una serie di misure per rafforzare la protezione del perimetro esterno. Sono state incaricate forze aggiuntive delle autorità talebane e sono state utilizzate le capacità dell'intelligence e del controspionaggio dell'Afghanistan", ha dichiarato Lavrov, come riportano le agenzie russe.


DURA CONDANNA DEL CREMLINO

Secondo quanto riporta la Tass, dal Cremlino arriva una dura condanna all’attentato. "Sicuramente stiamo parlando di un attacco terroristico. Condanniamo risolutamente tali attacchi terroristici. Naturalmente, la cosa principale da fare ora è ricevere informazioni dal luogo in cui si trovano i nostri rappresentanti, i nostri diplomatici", ha detto il portavoce di Mosca Dmitri Peskov ai giornalisti.



Argomenti

Afghanistan
Ambasciata russa
Foto: AgenziaFotogramma.it
Kabul
Russia

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario