L'Antitrust multa TikTok. Nel mirino i controlli "inadeguati" sui contenuti

L'Antitrust multa TikTok. Nel mirino i controlli "inadeguati" sui contenuti

L'Antitrust multa TikTok. Nel mirino i controlli "inadeguati" sui contenuti Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Una sanzione da dieci milioni di euro per la piattaforma, accusata di non tutelare i minori e i fragili e di spingere gli utenti a rimanere online tramite la profilazione con algoritmi

Dieci miloni di euro: a tanto ammonta la sanzione dell'Antitrust a TikTok. L'autorità accusa la società di non aver effettuato controlli adeguati sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, soprattutto se vulnerabili o minorenni. Come il caso della challenge della cosiddetta "cicatrice francese", la sfida autolesionista che prevede di provocarsi dei traumi alle guance. Dal canto suo, TikTok sostiene di aver ridotto da tempo la visibilità di video di questo tipo agli utenti di età inferiore ai 18 anni, specificando che "il contenuto legato alla cicatrice francese registrava una media giornaliera di sole cento ricerche al giorno in Italia prima che l'Agcm annunciasse l'avvio delle indagini l'anno scorso". Ma l'Antitrust ha posto l'accento anche sulla profilazione tramite algoritmo, che ripropone sistematicamente agli utenti i contenuti sulla base dei loro interessi, incoraggiando - sostiene l'Autorità - un uso del social sempre crescente.


CONSUMATORI, BISOGNA FARE DI PIÙ

Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni dei consumatori. "Giusta la sanzione dell'Antitrust a TikTok, ma il provvedimento rappresenta una goccia nel mare dei social network dove le violazioni e le illegalità a danni dei minori sono quotidiane" ha commentato il Codacons, che sottolinea come a rappresentare un pericolo non sia solo TikTok, ma anche il fenomeno dei genitori che pubblicano sui social le foto dei propri figli "in posizioni o situazioni ambigue". Anche secondo l'Unione Nazionale Consumatori si deve fare di più, rimuovendo i contenuti potenzialmente pericolosi e lavorando sull'age verification system, controllando l'età degli utenti.


Argomenti

algoritmo
Antitrust
cicatrice francese
TikTok

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"

    Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"

  • Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump

    Per Putin sì alla tregua ma "solo se porta ad una pace duratura". Si profila una telefonata con Trump

  • Sciolta la prognosi per Papa Francesco ma il ricovero prosegue. Il pontefice "è di buon umore"

    Sciolta la prognosi per Papa Francesco ma il ricovero prosegue. Il pontefice "è di buon umore"

  • Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest, la sua "Tutta l'Italia" arriva all'Eurovision

    Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest, la sua "Tutta l'Italia" arriva all'Eurovision

  • Gene Hackman, si indaga sulla morte "sospetta" della star di Hollywood e della moglie

    Gene Hackman, si indaga sulla morte "sospetta" della star di Hollywood e della moglie

  • Gaza, rilasciati gli ultimi ostaggi della prima fase. E Hamas si dice pronta alla seconda

    Gaza, rilasciati gli ultimi ostaggi della prima fase. E Hamas si dice pronta alla seconda

  • Festival di Sanremo, Damiano David super ospite della seconda serata. La prima volta da solista

    Festival di Sanremo, Damiano David super ospite della seconda serata. La prima volta da solista

  • Edoardo Bennato arriva a Sanremo, sarà ospite giovedì. Le anticipazioni su Jovanotti

    Edoardo Bennato arriva a Sanremo, sarà ospite giovedì. Le anticipazioni su Jovanotti

  • The Kolors al Festival di Sanremo 2025: tutto quello che c'è da sapere sulla band

    The Kolors al Festival di Sanremo 2025: tutto quello che c'è da sapere sulla band

  • Jhoanna Quintanilla, la babysitter scomparsa a Milano. Fermato il compagno

    Jhoanna Quintanilla, la babysitter scomparsa a Milano. Fermato il compagno