La baguette candidata ad entrare nel patrimonio immateriale dell’Unesco, la decisione attesa entro il 2022

La baguette candidata ad entrare nel patrimonio immateriale dell’Unesco, la decisione attesa  entro il 2022

La baguette candidata ad entrare nel patrimonio immateriale dell’Unesco, la decisione attesa entro il 2022


Lo sfilatino si chiama così dall’inizio del ventesimo secolo, è ancora molto diffuso in tutta la Francia. , ma viene prodotto sempre meno nelle panetterie tradizionali

Dici pane, e se pensi alla Francia, ecco la baguette. Parigi ha fatto la sua scelta, candidando l’agile pezzo di pane per l’iscrizione nel patrimonio immateriale dell’Unesco, assegnato ogni anno dall’Onu per Scienza, Educazione e Cultura. La baguette è stata preferita alle altre due opzioni che erano sul tavolo dalle autorità transalpine: i tetti in zinco di Parigi e una festa viticola nel dipartimento di Arbois, comune di meno di 4000 abitanti nella Borgogna, dove la  festa religiosa di origini medievali del Jura, è stata trasformata in festa repubblicana. Ad optare per la baguette è stato soprattutto il ministro della Cultura. Roselyne Bachelot, è attualmente ricoverata in ospedale dopo essere risultata positiva al coronavirus, ma ha spinto per la baguette, avendo gioco facile, perché lo sfilatino, che i parigini veri , raccontano le tradizioni. portano sotto le ascelle, in Francia è amatissimo.


L'allarme panetterie

Se approvata, l'iscrizione del celebre sfilatino francese "farà prendere coscienza che una pratica alimentare facente parte della quotidianità e condivisa dai più in modo spontaneo rappresenta un patrimonio in tutto e per tutto", ha affermato il ministro Bachelot lanciando però un allarme perché il numero di panettieri, complice l’avvento dei centri commerciali, è "in costante diminuzione, in particolare, nei comuni rurali". Nel 1970 si contavano 55.000 boulangeries artigianali (una ogni 790 abitanti) contro le 35.000 di oggi (una ogni 2.000 abitanti),"spesso a profitto della vendita di baguette prodotte industrialmente", che magari arrivano surgelate, in grandi stoccaggi, da paesi dell’est.


La decisione entro l’autunno del 2022

La parola finale spetta ora all'Unesco, che non si pronuncerà prima dell'autunno 2022. La baguette è indubbiamente un simbolo della vita quotidiana dei francesi e come tale è presente in letteratura, nei film, viene anche sfruttata come veicolo per campagne pubblicitarie. Nel mondo francofono è molto diffusa, ma anche da noi è presente, come pure in Germania. Il nome risale all'inizio del XX secolo e a cominciare dagli anni Novanta si cominciò a distinguere tra la baguette normale e 'baguette tradition', più croccante e pregiata, ma anche più cara rispetto alla prima. Insomma, anche per le versioni del cibo più tradizionale ci sono tentativi di evoluzione. Annualmente sono circa un centinaio i beni immateriali che superano la selezione dell'organismo Onu con sede a Parigi. Per il pane più amato dai francesi, almeno come area geografica, la candidatura ,alla fine, appare scontata.


Argomenti

baguette
francia
onu
unesco

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Sci alpino: in cdm ecco un altra azzurra alla ribalta, Laura Pirovano vince la libera in Val di Fassa

    Sci alpino: in cdm ecco un altra azzurra alla ribalta, Laura Pirovano vince la libera in Val di Fassa

  • Famiglia nel bosco: il Tribunale dell'Aquila dispone la separazione per tutti i i componenti

    Famiglia nel bosco: il Tribunale dell'Aquila dispone la separazione per tutti i componenti

  • Il rapporto sulla sicurezza 2026, Governare il cambiamento - Scenari della sicurezza nazionale

    Il rapporto sulla sicurezza 2026, Governare il cambiamento - Scenari della sicurezza nazionale

  • Una donna di 54 anni  accusata dell'omicidio del marito, il fatto a Nocera Inferiore, è stata arrestata

    Una donna di 54 anni accusata dell'omicidio del marito, il fatto a Nocera Inferiore, è stata arrestata

  • Mogol in volo  con la moglie con l'elisoccorso dei vigili del fuoco da Sanremo a Roma,"vigili splendidi"

    Mogol in volo con la moglie con l'elisoccorso dei vigili del fuoco da Sanremo a Roma,"vigili splendidi"

  • Arrestato in Spagna il figlio dell'ex banchiere ucraino precipitato nel vuoto a Milano in via Nerino

    Arrestato in Spagna il figlio dell'ex banchiere ucraino precipitato nel vuoto a Milano in via Nerino

  • L'inchiesta su Cinturrino, trasferiti i quattro agenti che erano con l'assistente capo quando fu ucciso Mansuori

    L'inchiesta su Cinturrino, trasferiti i quattro agenti che erano con l'assistente capo quando fu ucciso Mansuori

  • Il ghiaccio secco, il contenitore di vecchia generazione, i malintesi in sala operatoria, questa la catena che ha condannato Domenico

    Il ghiaccio secco, il contenitore di vecchia generazione, i malintesi in sala operatoria, questa la catena che ha condannato Domenico

  • Coin di Termini: atteso l'interrogatorio della cassiera, secondo gli indagati avrebbe fatto tutto lei

    Coin di Termini: atteso l'interrogatorio della cassiera, secondo gli indagati avrebbe fatto tutto lei

  • Deliveroo: dopo Glovo lo stesso scenario, paghe sotto la soglia di povertà, rapporti di lavoro non corretti

    Deliveroo: dopo Glovo lo stesso scenario, paghe sotto la soglia di povertà, rapporti di lavoro non corretti