Daniele De Rossi, le 'cose di campo' che fanno molto male

Daniele De Rossi, le 'cose di campo' che fanno molto male

Daniele De Rossi, le 'cose di campo' che fanno molto male


Dopo Sarri, tocca al campione della Roma essere difeso con l'invocazione (implicita) all'omertà

Si è detto tutto e il contrario di tutto, nella vicenda fra l'allenatore del Napoli e quello dell'Inter. Da queste pagine, abbiamo invocato (inutilmente, ma lo sapevamo) l'addio a un vecchio e abusato arnese: le 'cose di campo'. Passano poche ore e ci risiamo. ora, tocca a Capitan Futuro, Daniele De Rossi.

A differenza di Maurizio Sarri, che almeno si è dovuto autodifendere dal diluvio di critiche, che lo ha investito, Daniele De Rossi non è stato neppure chiamato a questa fatica: è tutto un coro (juventini esclusi, ovvio...) al suono di: "lasciate perdere, sono cose sempre accadute, sono 'cose di campo'".

Meno di una settimana, dunque, e ci risiamo: davanti all'indifendibile, il mondo del calcio si rifugia al calduccio della giustificazione buona per tutte le stagioni e per tutte le schifezze. Le leggendarie 'cose di campo'.

Come se il terreno di gioco della Serie A, della Champions League o dei Mondiali potesse essere assimilato all'ultimo campo di periferia, come se i protagonisti del calcio-business potessero spogliarsi di qualsiasi obbligo e dovere, giustificabili sempre. Incolpevoli, a prescindere.

Dei 'minus habens', in sostanza, in fondo troppo immaturi e sconvolti dal pathos della partita, per poter misurare se stessi e le proprie parole. Peccato che i 'minus habens' si trasformino in leccatissimi uomini immagine, appena sentano odor di fama e quattrini.

La verità, molto triste, è che la 'cose di campo' sono da sempre un paravento per la malattia cronica del calcio: l'omertà. Puoi fare tutto, dire tutto, a patto che te la risolva nel mitico 'tunnel degli spogliatoi'.

Che poi, nel pallone di oggi, non ci sia più un centimetro quadrato al riparo da microfoni e telecamere, è solo un fastidio, un'invasione di campo, nel sancta sanctorum dei super-machi pallonari.

Dite che i suddetti siano milionari, proprio grazie a quelle telecamere e microfoni?! Evidentemente, siamo in presenza di un insignificante dettaglio.

Facciamoci allegramente del male. Sono 'cose di campo'.


Argomenti

Calcio
Campo
COse di campo
De Rossi
Juventus
Mancini
Mandzukic
Roma
Sarri
Serie A

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina