
La donna morta a Roma si chiama Anastasia Trofimova,russa di 29 anni, aveva conosciuto Rexal Ford a Malta Photo Credit: agenzia ipa
19 giugno 2025, ore 17:30
La procura di Roma indirizzata ancora una volta da una testimonianza darammatica della madre della ragazza a"Chi l'ha visto",che l'aveva vista in videochiamata il 27 maggio
Nella tragedia di Villa Phamphili ancora una volta decisiva la trasmissione televisiva “Chi l'ha visto?” La donna trovata morta a Roma ha finalmente un nome. Si chiamava Anastasia Trofimova e non aveva ancora trenta anni. La procura di Roma ha chiarito che si tratta della figlia della donna che ha contattato il programma nelle scorse ore. "È mia figlia, si chiama Anastasia. Era andata a Malta per studiare inglese", ha spiegato la donna. Era nata a Omsk, nella Federazione Russa, il 21 settembre del 1996. Ora non resta altro che comparare le impronte della vittima con quelle riportate sul passaporto per avere la certezza dell'identificazione.
La mamma l'ha sentita l'ultima volta in videochiamata il 27 maggio. C'era anche l'uomo, che le diceva di essere una brava persona e di voler mettere su famiglia. In una mail del 2 giugno la ragazza ha comunicato alla madre di avere dei problemi con il suo compagno ma che stavano cercando di risolverli. "Dov'è ora quest'uomo?", ha chiesto la mamma a "Chi l'ha visto?", visibilmente scossa. Alla donna erano arrivate le foto di lui con la bimba in braccio. Le ha mostrate al programma e ha anche fornito un dettaglio della figlia: il piede con il tatuaggio che corrisponde esattamente a quello mostrato dalla polizia.
La piccola si chiamava Andromeda poi Lucia
A rendere noti questi dettagli è stata la Procura di Roma, dopo un meticoloso confronto delle indagini i con gli agenti dell'Fbi dell'ambasciata statunitense, già al lavoro per cercare di risalire alla vera identità dell'uomo arrestato in Grecia che si è presentato come Rexal Ford, compagno di Trofimova e padre della bimba, e con quelle maltesi, dove i due si erano conosciuti e dove è nata la loro bambina, il 14 giugno 2024. Sono stati sempre gli agenti dell'Fbi a verificare la sua identità, nonostante il passaporto utilizzato a Malta, a nome di Rexal Ford, sembra essere autentico. La piccola, stando alle informazioni trovate, sarebbe dunque morta quando stava per compiere un anno di età. La pratica di registrazione della piccola era stata avviata con il nominativo di Andromeda Ford, anche se successivamente sembra che fosse chiamata col nome di Lucia.