La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano Photo Credit: agenzia fotogramma


La rivista "Civiltà Cattolica" compie 175 anni. Festeggiamenti a Roma il 1 aprile alla presenza di Mattarella e alcune delle voci più autorevoli del panorama ecclesiale e culturale.

“Civiltà cattolica”,la rivista dei Gesuiti, la Compagnia di Gesù, il prossimo 6 aprile celebrerà i suoi 175 anni. I festeggiamenti si terranno a Roma il 1 aprile alle 18 presso Villa Malta, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La celebrazione sarà introdotta dal discorso di padre Nuno da Silva Gonçalves, direttore della rivista, interverranno anche padre Arturo Sosa, Preposito Generale della Compagnia di Gesù, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, e Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

Sarà un momento di festa, ma anche di riflessione sul ruolo che questa storica pubblicazione ha avuto e continuerà ad avere nel panorama culturale e religioso.

La nascita della rivista

La rivista, nata 6 aprile 1850, per volontà del Papa Beato Pio IX, è la più antica rivista culturale italiana ancora esistente. Fin dalle sue origini, ha sempre cercato di interpretare la storia, la politica, la cultura, la scienza e l’arte sotto la prospettiva cristiana in sintonia con le posizioni della Santa Sede e del Pontefice.


Una rivista tra passato e futuro

Nel corso di questi anni, la rivista ha raccontato eventi importanti nella storia mondiale: dal Risorgimento alle guerre, fino alle crisi più recenti, passando dal Concilio Vaticano II e ai vari pontificati.

L’obiettivo però non è cambiato: la condivisione di esperienze alla luce della fede cristiana intrecciata con vita culturale, sociale, economica e politica dei nostri giorni.

Anche Papa Francesco, primo Pontefice Gesuita, l’ha definita una “rivista unica nel suo genere, rivista ponte, di frontiera e di discernimento". Questo anniversario non è solo una occasione per celebrare la rivista stessa, ma anche per ricordare, e un momento di riflessione per guardare al futuro con responsabilità e apertura, che come esortava lo stesso Papa Francesco.

Quale sarà il futuro della rivista?

Con il passare del tempo, "Civiltà Cattolica" ha saputo adattarsi, senza perdere la propria identità. L’evento del 1° aprile sarà un’occasione per ricordare il suo passato, ma soprattutto per interrogarsi sul futuro. Quale sarà il ruolo della rivista nei prossimi anni? Come continuerà a raccontare il mondo con lo sguardo della fede?

Domande che troveranno forse risposte durante la celebrazione, alla quale parteciperanno alcune delle voci più autorevoli del panorama ecclesiale e culturale.



Argomenti

....

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori