Luca Parmitano a Rtl 102.5: “Forte connessione tra tutto ciò che è vivente. I nostri eccessi e gli sprechi tra le cause della pandemia”

Luca Parmitano a Rtl 102.5: “Forte connessione tra tutto ciò che è vivente. I nostri eccessi e gli sprechi tra le cause della pandemia”

Luca Parmitano a Rtl 102.5: “Forte connessione tra tutto ciò che è vivente. I nostri eccessi e gli sprechi tra le cause della pandemia”


Luca Parmitano a Rtl 102.5: "Forte connessione tra tutto ciò che è vivente. I nostri eccessi e gli sprechi tra le cause della pandemia"

“Il 2020 è cominciato che stavo ancora in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale e sono rientrato il 6 febbraio quando il mondo ancora sembrava normale. Poi anche per me è cominciato un periodo fortemente anormale in cui ero con la mia famiglia a sud di Houston, dove quello che ha determinato la pandemia non ci ha toccato nella prima metà dell’anno in maniera particolarmente grave. Poi mi sono trasferito in Germania per ricoprire il mio nuovo ruolo di capo ufficio operazioni astronautiche e sono sicuramente più colpito adesso dagli ultimi eventi. Sono lontano dalla mia famiglia che è rimasta a Houston. Sono però un privilegiato, lavoro per un’agenzia per cui sposso lavorare in remoto, non ho preoccupazione per il mio futuro immediato. Il mio pensiero va a chi invece è affetto da questa pandemia da un punto di vista economico e di isolamento”. “Mi soffermerei su un concetto importante: c’è una forte connessione tra tutto ciò che è vivente, i nostri eccessi, da un punto di vista delle risorse, di come le utilizziamo, di come le sprechiamo, di come influenziamo e interferiamo anche con il mondo animale, sono tra le cause di questa pandemia. Dobbiamo rispettarlo e esserne una parte integrante e non sopraffare un equilibrio”. 


Il Docu-film Space Beyond

“Né io, né i miei colleghi recitiamo, non interpretiamo nulla, siamo noi stessi, noi non siamo artisti, ma siamo operatori. Sarei pessimo come attore, io mi ritengo astronauta e come tale faccio divulgazione, lancio dei messaggi. Questo docu-film ha come protagonista lo spazio con la partecipazione degli astronauti come narratori”.


Una possibile missione sulla Luna nel 2023

“Se andate a vedere sui siti ufficiali delle agenzie spaziali non troverete mai una data, perché noi non lavoriamo con la palla di cristallo, quindi non ci piace dare una data perché non è realistico. A noi piace parlare di futuro, sicuramente le agenzie internazionali sono impegnate in un progetto di costruzione di un habitat intorno alla luna e poi speriamo di avere in futuro un habitat sulla superficie, per poterne fare esplorazione approfondita”.



Argomenti

astronauta
luca parmitano
rtl 102.5
spazio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante