Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino

Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino

Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino Photo Credit: Martina Gillio via Instagram/Facebook


Sotto gli occhi del fidanzato, un malore improvviso durante l’allenamento: la comunità è sconvolta. Donati gli organi, la Procura apre un’inchiesta.

Martina Gillio, 22 anni, studentessa di Economia all’Università di Torino, è morta il 2 luglio all’ospedale Molinette dopo un improvviso malore avuto la sera prima mentre si allenava nella palestra Gym Studio di Poirino, in provincia di Torino. A dare l’allarme, poco dopo le 19 dell’1 luglio, sono stati il fidanzato e le persone presenti, che l’hanno vista accasciarsi al suolo, priva di sensi.

Il personale ha immediatamente usato il defibrillatore presente nella struttura, mentre sul posto arrivavano i soccorritori della Croce Rossa di Villanova d’Asti e l’elisoccorso, che ha trasportato Martina d’urgenza a Torino. Nonostante l’intervento tempestivo, le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. Dopo 24 ore di agonia, i medici ne hanno dichiarato la morte.

LE CAUSE: IPOTESI ANEURISMA O ARRESTO CARDIACO

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare il collasso potrebbe essere stato un aneurisma cerebrale, anche se non si esclude un arresto cardiaco. Alcuni testimoni raccontano che Martina, poco prima di cadere a terra, aveva detto di avere un forte mal di testa.
La palestra non era dotata di aria condizionata, elemento che ha fatto emergere interrogativi, sebbene la normativa non ne imponga l’obbligo. Tuttavia, il gestore dell’impianto ha escluso che il caldo da solo possa aver causato una tragedia simile in una ragazza giovane e sana. Solo l’autopsia potrà chiarire le reali cause del decesso.

IL DOLORE DELLA COMUNITA’ E IL RICORDO DEGLI AMICI

Martina era una figura molto conosciuta e amata a Poirino. Faceva volontariato nella Pro Loco e aveva frequentato l’istituto Baldessano Roccati prima di iscriversi all’università. Sin da bambina era affezionata alla palestra dove è accaduta la tragedia: prima per i corsi di danza, poi per allenarsi in sala pesi.
La sera del 2 luglio, in Piazza Morioni, centinaia di amici si sono ritrovati per salutarla con un volo di lanterne. La madre, Anna Gallo, ha affidato ai social un messaggio toccante: “La mia Martina è diventata una nuova stella in cielo”.

IL TRAINER: “SIAMO SCONVOLTI”

Profondo lo shock anche tra gli operatori della palestra. «Abbiamo pensato a un calo di zuccheri – racconta l’istruttore Giuseppe Altavilla –. Era con noi da quando era piccola. Vederla crollare così, all’improvviso, è stato devastante. Abbiamo fatto il possibile». Lo staff della Gym Studio ha annunciato la chiusura temporanea del centro, “fortemente provato” da quanto accaduto.

LUTTO CITTADINO E INCHIESTA DELLA PROCURA

Il sindaco di Poirino, Nicholas Padalino, ha proclamato cinque giorni di lutto cittadino. «Le bandiere comunali saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e ogni giorno alle 12 osserveremo un minuto di silenzio», ha scritto in una nota ufficiale.
Nel frattempo, la Procura ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le circostanze del decesso. Gli organi di Martina sono stati donati, un gesto di generosità che tiene viva la sua presenza anche nel dolore più profondo.


Argomenti

Martina Gillio
Palestra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

  • Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

    Sparatoria alla Brown University, due studenti uccisi e nove feriti mentre prosegue la caccia al killer

  • Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

    Bergamo, 19enne muore cadendo dal tetto di una fabbrica abbandonata. L'ipotesi è che stesse facendo urbex

  • Serie A,  Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

    Serie A, Torino-Cremonese 1-0, Parma-Lazio 0-1, Atalanta-Cagliari 2-1

  • Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

    Il mondo ha bisogno di poter continuare a sperare, così Papa Leone

  • Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

    Arrivato a Roma il Bus Gourmet Italia di Enit dopo il viaggio della cucina italiana in Europa

  • Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

    Foto e veleni sul caso Epstein: pubblicati nuovi scatti, scontro politico tra Democratici e Casa Bianca

  • Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

    Addio a Franco Vaccari, il maestro che ha trasformato la fotografia in esperienza, aveva 89 anni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione sulla prima radio d’Italia “So solo che la vita” di Jovanotti e “Die On This Hill” di Sienna Spiro

  • Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina

    Sci: a St. Moritz da oggi al via la Coppa di discesa. Sofia Goggia guarda ai Giochi di Milano Cortina