Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino

Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino

Malore in palestra, muore a 22 anni Martina Gillio: cinque giorni di lutto a Poirino Photo Credit: Martina Gillio via Instagram/Facebook


Sotto gli occhi del fidanzato, un malore improvviso durante l’allenamento: la comunità è sconvolta. Donati gli organi, la Procura apre un’inchiesta.

Martina Gillio, 22 anni, studentessa di Economia all’Università di Torino, è morta il 2 luglio all’ospedale Molinette dopo un improvviso malore avuto la sera prima mentre si allenava nella palestra Gym Studio di Poirino, in provincia di Torino. A dare l’allarme, poco dopo le 19 dell’1 luglio, sono stati il fidanzato e le persone presenti, che l’hanno vista accasciarsi al suolo, priva di sensi.

Il personale ha immediatamente usato il defibrillatore presente nella struttura, mentre sul posto arrivavano i soccorritori della Croce Rossa di Villanova d’Asti e l’elisoccorso, che ha trasportato Martina d’urgenza a Torino. Nonostante l’intervento tempestivo, le sue condizioni sono apparse da subito gravissime. Dopo 24 ore di agonia, i medici ne hanno dichiarato la morte.

LE CAUSE: IPOTESI ANEURISMA O ARRESTO CARDIACO

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare il collasso potrebbe essere stato un aneurisma cerebrale, anche se non si esclude un arresto cardiaco. Alcuni testimoni raccontano che Martina, poco prima di cadere a terra, aveva detto di avere un forte mal di testa.
La palestra non era dotata di aria condizionata, elemento che ha fatto emergere interrogativi, sebbene la normativa non ne imponga l’obbligo. Tuttavia, il gestore dell’impianto ha escluso che il caldo da solo possa aver causato una tragedia simile in una ragazza giovane e sana. Solo l’autopsia potrà chiarire le reali cause del decesso.

IL DOLORE DELLA COMUNITA’ E IL RICORDO DEGLI AMICI

Martina era una figura molto conosciuta e amata a Poirino. Faceva volontariato nella Pro Loco e aveva frequentato l’istituto Baldessano Roccati prima di iscriversi all’università. Sin da bambina era affezionata alla palestra dove è accaduta la tragedia: prima per i corsi di danza, poi per allenarsi in sala pesi.
La sera del 2 luglio, in Piazza Morioni, centinaia di amici si sono ritrovati per salutarla con un volo di lanterne. La madre, Anna Gallo, ha affidato ai social un messaggio toccante: “La mia Martina è diventata una nuova stella in cielo”.

IL TRAINER: “SIAMO SCONVOLTI”

Profondo lo shock anche tra gli operatori della palestra. «Abbiamo pensato a un calo di zuccheri – racconta l’istruttore Giuseppe Altavilla –. Era con noi da quando era piccola. Vederla crollare così, all’improvviso, è stato devastante. Abbiamo fatto il possibile». Lo staff della Gym Studio ha annunciato la chiusura temporanea del centro, “fortemente provato” da quanto accaduto.

LUTTO CITTADINO E INCHIESTA DELLA PROCURA

Il sindaco di Poirino, Nicholas Padalino, ha proclamato cinque giorni di lutto cittadino. «Le bandiere comunali saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e ogni giorno alle 12 osserveremo un minuto di silenzio», ha scritto in una nota ufficiale.
Nel frattempo, la Procura ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le circostanze del decesso. Gli organi di Martina sono stati donati, un gesto di generosità che tiene viva la sua presenza anche nel dolore più profondo.


Argomenti

Martina Gillio
Palestra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori