Migranti, iniziato lo sbarco dalla Ocean Viking. A Lampedusa in 3.593 nell’hotspot

Migranti, iniziato lo sbarco dalla Ocean Viking. A Lampedusa in 3.593 nell’hotspot

Migranti, iniziato lo sbarco dalla Ocean Viking. A Lampedusa in 3.593 nell’hotspot Photo Credit: agenziafotogramma.it


Drammatica la situazione a Lampedusa, il cui hotspot ospita più di tremila migranti. Il sindaco: “Meloni venga a vedere”. Iniziato questa mattina a Napoli lo sbarco dalla Ong Ocean Viking

In corso lo sbarco dei migranti dalla Ong Ocean Viking, approdata questa mattina a Napoli con a bordo 254 migranti, di cui 37 minori non accompagnati. “Nonostante lo spazio di tempo molto limitato, la macchina approntata già da ieri sera sta funzionando”, ha commentato il prefetto Claudio Palomba. Hotspot allo stremo a Lampedusa, con 3.593 migranti (193 i minori non accompagnati); in 818 nell’area sbarchi e pre-identificazioni a Porto Empedocle (Agrigento). I flussi migratori saranno al centro del primo consiglio dei ministri dopo la pausa estiva, in programma oggi.

NAPOLI, IN CORSO LO SBARCO DEI 254 MIGRANTI SULLA OCEAN VIKING

Sono arrivati poco dopo le otto di stamattina nel porto partenopeo i 254 migranti a bordo della Ocean Viking: alla vista del molo 21 hanno iniziato a ballare di gioia e applaudire. “A Napoli resteranno 100-120 persone, abbiamo sentito la rete delle altre Prefetture della Campania e gli altri saranno distribuiti nelle altre province secondo criteri già determinati, dopo lo screening sanitario”, spiega Palomba. Dall’inizio dell’anno, sono 1.989 (di cui 238 minori) le persone accolte nella provincia di Napoli: il prefetto, commentando lo sbarco di stamane, ha annunciato la volontà di approntare nel porto, nelle vicinanze dell’area in cui solitamente approdano le navi delle Ong, una struttura fissa “così che in caso di arrivi nella stagione invernale si possa avere un luogo per la primissima accoglienza che non siano delle tende”.


LAMPEDUSA, HOTSPOT ALLO STREMO. IL SINDACO: “MELONI VENGA A VEDERE”

Drammaticamente diversa la situazione a Lampedusa: nell’hotspot dell’isola sono presenti 3.593 migranti. Il sindaco Mannino ha descritto una situazione “esplosa in mano al governo”: “La premier Meloni venga qui a vedere”. Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, sui suoi profili social ha commentato: “Nessuno ha soluzioni miracolose, ma è compito e dovere di tutti fare in modo che le forze in campo siano messe nella condizione di gestire non solo l'hotspot di Lampedusa ma l'intero processo di accoglienza, Mi auguro che la Comunità europea e internazionale tutta sappia rispondere con efficacia e sappia non cedere al caos”. Sette gli sbarchi solo ieri sera, con un totale di 325 persone. La Prefettura di Agrigento è al lavoro per organizzare i trasferimenti da effettuare oggi: sono previsti, ma risultano ancora da confermare, due voli aerei con 140 migranti. A Porto Empedocle, invece, sono arrivate 818 persone: a loro si sono aggiunti 568 migranti arrivati in serata da Lampedusa e i 239 sbarcati all’alba.


Argomenti

Lampedusa
Migranti
Napoli
Ocean Viking

Gli ultimi articoli di Benedetta Mannucci

  • Cinquant’anni dalla strage di Piazza della Loggia. Sergio Mattarella: “A Brescia il terrorismo nero colpiva la democrazia”

    Cinquant’anni dalla strage di Piazza della Loggia. Sergio Mattarella: “A Brescia il terrorismo nero colpiva la democrazia”

  • Elodie sta per annunciare il primo tour negli stadi

    Elodie sta per annunciare il primo tour negli stadi

  • Beyoncé, un gruppo di New Orleans l'ha accusata di aver violato il diritto d'autore

    Beyoncé, un gruppo di New Orleans l'ha accusata di aver violato il diritto d'autore

  • Sanremo, Carlo Conti conduttore e direttore artistico delle prossime due edizioni

    Sanremo, Carlo Conti conduttore e direttore artistico delle prossime due edizioni

  • Tedua, svelati i feat di "Paradiso", il nuovo album in uscita venerdì

    Tedua, svelati i feat di "Paradiso", il nuovo album in uscita venerdì

  • Måneskin, il ritorno live a Città del Messico tra le voci di scioglimento

    Måneskin, il ritorno live a Città del Messico tra le voci di scioglimento

  • Billie Eilish, fuori il terzo album "Hit Me Hard and Soft"

    Billie Eilish, fuori il terzo album "Hit Me Hard and Soft"

  • Fabio Rovazzi e il furto del telefono: “Tutto finto, una strategia per lanciare il nuovo singolo”

    Fabio Rovazzi e il furto del telefono: “Tutto finto, una strategia per lanciare il nuovo singolo”

  • Eurovision 2024, la Rai si scusa per la diffusione dei dati del televoto: “Errore tecnico”. Israele nuova favorita per la vittoria

    Eurovision 2024, la Rai si scusa per la diffusione dei dati del televoto: “Errore tecnico”. Israele nuova favorita per la vittoria

  • Eurovision 2024, è il giorno di Angelina Mango. Fischi alle prove di Israele

    Eurovision 2024, è il giorno di Angelina Mango. Fischi alle prove di Israele