Migranti, Salvini sfida Berlino e trova l'accordo con Malta

Migranti, Salvini sfida Berlino e trova l'accordo con Malta

Migranti, Salvini sfida Berlino e trova l'accordo con Malta


Alan Kurdi della Sea Eye salva 65 profughi, il Viminale ne vieta l'ingresso. Patto Roma-Valletta sui 54 a bordo di Mediterranea, ma resta ancora in mare

Due navi, nessun porto sicuro, ma qualche segnale di intesa. Ecco la sintesi degli ultimi casi sui migranti. Alla fine sul veliero Alex di Mediterranea dopo un lungo tira e molla, è stato confermato pure dal Viminale il patto annunciato da governo maltese, cioè Malta accoglierà i 54 migranti salvati dalla organizzazione non governativa, di cui 13 però sono già stati evacuati per motivi di salute (donne e bambini), e l’Italia da parte sua si farà carico di 55 naufraghi presente alla Valletta. E la nostra Marina Militare è a disposizione per il trasporto dei migranti nell’isola maltese. Non solo, c’è pure il caso della 'Alan Kurdi' della tedesca Sea Eye, che ha imbarcato 65 persone al largo della Libia, pure qui il ministero dell'Interno italiano impone il divieto di ingresso e chiede alla Germania un intervento immediato. Mentre la capitana Carola Rackete della Sea Watch annuncia, attraverso il suo legale, querela proprio contro Matteo Salvini, che ribatte con durezza: “Non temo una comunista viziata”. Nel frattempo proprio sull’immigrazione il Partito Democratico torna a spaccarsi: Matteo Renzi attacca l’ex ministro Marco Minniti e l’ex premier Paolo Gentiloni su migranti e ‘ius soli’, ma Carlo Calenda gli risponde per le rime


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima