Milano rende omaggio a Giorgio Armani: oltre 6mila persone alla camera ardente tra emozione e ricordi

Milano rende omaggio a Giorgio Armani: oltre 6mila persone alla camera ardente tra emozione e ricordi

Milano rende omaggio a Giorgio Armani: oltre 6mila persone alla camera ardente tra emozione e ricordi Photo Credit: Ansa Foto/Mourad Balti touati


Oltre 6mila visitatori hanno reso omaggio a Giorgio Armani nella sua camera ardente a Milano. Autorità, star e cittadini hanno celebrato lo stilista con fiori e ricordi.

Oltre 6mila persone all’Armani Teatro di Milano hanno reso omaggio a Giorgio Armani, due giorni dopo la sua scomparsa. La camera ardente, allestita negli spazi in cui lo stilista ha presentato molte delle sue collezioni, accogliendo i visitatori con fiori bianchi, lanterne e il profumo dell’incenso, mentre le note di Ludovico Einaudi avvolgevano la sala in un’atmosfera di raccoglimento quasi sacra. Al centro, la bara in legno chiaro con un mazzo di rose bianche e alle spalle un ritratto sorridente di Armani accompagnato dalle sue parole: “Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia”.

IN TANTI HANNO RESO OMAGGIO ALLO STILISTA

A vegliare il feretro, il compagno e braccio destro Leo Dell’Orco, il nipote Andrea Camerana e numerosi collaboratori storici, tra cui Federico Marchetti. Un picchetto d’onore dei carabinieri e il gonfalone del Comune di Milano a lutto completano il silenzioso omaggio istituzionale. All’ingresso, libri neri per le firme e corone di fiori bianchi accolgono chi vuole lasciare un pensiero. Tra i visitatori, persone comuni giunte per esprimere il proprio rispetto a un simbolo internazionale della moda e della filantropia italiana. Tra le autorità e i personaggi del mondo dello spettacolo e della moda, presenti John Elkann con Lavinia Borromeo, Giovanni Malagò, Beppe Fiorello, Donatella Versace con un mazzo di orchidee bianche, Alessandro Enriquez, Ennio Capasa, Alexia Camerana e molti altri. Registi come Gabriele Salvatores e Giuseppe Tornatore hanno Armani come esempio di umanità, mentre Maria Grazia Cucinotta e Simona Ventura lo hanno definito una guida e un punto di riferimento.

LA CAMERA ARDENTE APERTA ANCHE DOMANI

La camera ardente resterà aperta fino a domani, prima dei funerali previsti lunedì. Nel frattempo, la moda continua a celebrare il suo fondatore: il 25 settembre è prevista la sfilata Emporio Armani, confermando come la vita e la visione dello stilista continueranno a vivere attraverso il suo lavoro e il suo impatto sulla cultura e sull’industria della moda globale. Ogni dettaglio del tributo riflette la semplicità, l’eleganza e l’umanità di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel mondo.


Argomenti

armani
armani teatro
giorgio armani
milano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

  • Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

    Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

  • Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

    Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

  • L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

    L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

  • Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini

    Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini