Mondiali di nuoto: L'Italia chiude al nono posto del medagliere. Oggi l'ultimo bronzo grazie a Pilato

Mondiali di nuoto: L'Italia chiude al nono posto del medagliere. Oggi l'ultimo bronzo grazie a Pilato

Mondiali di nuoto: L'Italia chiude al nono posto del medagliere. Oggi l'ultimo bronzo grazie a Pilato Photo Credit: Ansa, RUNGROJ YONGRIT


19 medaglie in totale per l'Italia: 2 ore, 11 argenti, 6 bronzi

Nell'ultimo giorno dei Mondiali di nuoto a Singapore una grandissima Benedetta Pilato ha chiuso al terzo posto e conquistato il bronzo nei 50 rana femminili. Quarta Bottazzo. Per Pilato è la quinta medaglia consecutiva mondiale sulla distanza dei 50 rana: la campionessa azzurra è sempre stata sul podio fin da quando ha esordito a livello internazionale a soli 14 anni. Quarto posto amaro invece per l'Italia nella staffetta maschile 4x100 mista. L'oro è andato alla Russia davanti alla Francia e agli Stati Uniti che hanno battuto gli azzurri per soli 10 centesimi. Quella appena conclusa è stata l’edizione del record di finali, ben 25, in pieno ricambio generazionale. Peccato per i cinque quarti posti delle ultime due giornate ma L’Italia chiude comunque in top 10 nel medagliere. Sono 19 le medaglie complessive. due ori, undici argenti e sei bronzi.

IL MEDAGLIERE DEL MONDIALE DI NUOTO 2025

Cina: 37 medaglie (15 oro, 12 argento, 10 bronzo)

Australia: 28 medaglie (13 oro, 7 argento, 8 bronzo)

Stati Uniti: 32 medaglie (10 oro, 11 argento, 11 bronzo)

Russia: 18 medaglie (6 oro, 8 argento, 4 bronzo)

Germania: 10 medaglie (6 oro, 3 argento, 1 bronzo)

Spagna: 12 medaglie (4 oro, 3 argento, 5 bronzo)

Francia: 10 medaglie (4 oro, 1 argento, 5 bronzo)

Canada: 9 medaglie (4 oro, 1 argento, 4 bronzo)

ITALIA: 19 medaglie (2 oro, 11 argento, 6 bronzo)

Romania: 3 medaglie (2 oro, 1 bronzo)


LA SODDISFAZIONE DI PILATO E BOTTAZZO

“Sono contentissima, è la ciliegina di una torta che in realtà non c’era”, ha commentato la nuotatrice italiana ai microfoni di RaiSport dopo la medaglia di bronzo. “Il tempo è quello che è, ma era importante mettere la mano davanti. Riconfermarsi non è mai semplice e questa medaglia di bronzo vale tanto. Ho sempre raccontato le difficoltà, ma sono sempre qui a provarci”, ha aggiunto Pilato. “Il tempo non è incredibile, ma sono molto contenta per come ho vissuto questa finale. Mi sono allenata molto e sono soddisfatta della mia stagione”, ha detto invece Anita Bottazzo.


Argomenti

Bottazzo
Mondiali
Nuoto
Pilato
Singapore

Gli ultimi articoli di Nicolò Pompei

  • Masters 1000 Montecarlo: Sinner vola ai quarti di finale, battuto Machac in 3 set. Domani la sfida con Auger-Aliassime

    Masters 1000 Montecarlo: Sinner vola ai quarti di finale, battuto Machac in 3 set. Domani la sfida con Auger-Aliassime

  • Interrail gratis per 40mila 18enni europei, quasi 5mila pass per gli italiani. Oggi il click day

    Interrail gratis per 40mila 18enni europei, quasi 5mila pass per gli italiani. Oggi il click day

  • Parma, furto artistico milionario: rubate tre opere di Matisse, Renoir e Cézanne

    Parma, furto artistico milionario: rubate tre opere di Matisse, Renoir e Cézanne

  • Playoff Mondiali, il CT Gattuso: "Ora serve leggerezza, ho grande fiducia nei giocatori che ho convocato"

    Playoff Mondiali, il CT Gattuso: "Ora serve leggerezza, ho grande fiducia nei giocatori che ho convocato"

  • Giovani italiani tra fiducia e fragilità: uno su quattro si sente “sotto pressione”. I dati dell’Osservatorio Unhate

    Giovani italiani tra fiducia e fragilità: uno su quattro si sente “sotto pressione”. I dati dell’Osservatorio Unhate

  • Serie A: l'Inter batte la Juve ma è bufera per le decisioni arbitrali. Vincono anche Fiorentina e Atalanta

    Serie A: l'Inter batte la Juve ma è bufera per le decisioni arbitrali. Vincono anche Fiorentina e Atalanta

  • Serie A, vincono Atalanta e Roma. I giallorossi raggiungono la Juventus al quarto posto

    Serie A, vincono Atalanta e Roma. I giallorossi raggiungono la Juventus al quarto posto

  • Alcaraz re di Melbourne, lo spagnolo vince in Australia l'ultimo Slam che gli mancava. Battuto Djokovic in 4 set

    Alcaraz re di Melbourne, lo spagnolo vince in Australia l'ultimo Slam che gli mancava. Battuto Djokovic in 4 set

  • Serie A, l'Inter vince e allunga sul Napoli. Azzurri fermati in casa contro il Parma

    Serie A, l'Inter vince e allunga sul Napoli. Azzurri fermati in casa contro il Parma

  • Can Yaman arrestato in Turchia. L'attore trovato con addosso delle sostanze stupefacenti

    Can Yaman arrestato in Turchia. L'attore trovato con addosso delle sostanze stupefacenti