Nanni Moretti colpito da un infarto. Intervento chirurgico d'urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti colpito da un infarto. Intervento chirurgico d'urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti colpito da un infarto. Intervento chirurgico d'urgenza, è in terapia intensiva Photo Credit: Fotogramma.it


Le sue condizioni sono serie ma vengono definite, al momento, stabili. La prognosi resta comunque riservata

Il malore improvviso nel pomeriggio, l'intervento dei soccorsi e il trasporto immediato in ospedale, al San Camillo di Roma dove Nanni Moretti è finito dopo esser stato colpito da un infarto. I medici hanno sottoposto il regista e attore ad un intervento chirurgico, quindi l'hanno trasferito in terapia intensiva coronarica. Le sue condizioni sono serie ma vengono definite, al momento, stabili. 

IL PRECEDENTE

Già nel 2024 Nanni Moretti aveva avuto un infarto a Napoli. Aveva dovuto rinunciare ala presentazione del suo film 'Vittoria', ma in quell'occasione era riuscito a inviare un videomessaggio a tutti i suoi fan in cui si scusava e rassicurava il pubblico sulle sue condizioni. 'Starò meglio - aveva detto in un video registrato- tornerò presto'. In quell'occasione dopo il ricovero sempre al San Camillo di Roma e i controlli da parte della stessa equipe medica era stato dimesso. Il 3 ottobre dell'anno scorso comunque, dopo pochi giorni, era riapparso al cinema Nuovo Sacher, per presenziare alla proiezione di un film. E anche oggi Moretti era atteso al Sacher di Roma partecipare alla prima del film 'L'attachement' di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, nell'ambito del Festival del Cinema Francese. Domani l'Ospedale darà indicazioni sulle condizioni di salute di Moretti. La prognosi resta comunque riservata.

MORETTI ERA ATTESO AL SACHER

Moretti era atteso al cinema Sacher nel pomeriggio per accogliere il pubblico e partecipare alla prima del film 'L'attachement' di Carine Tardieu con Valeria Bruni Tedeschi, nell'ambito del Festival del Cinema Francese, ma il regista aveva annunciato agli organizzatori "che non si sentiva bene e che avrebbe rinunciato a presenziare al'inaugurazione di Rendez- Vous". Moretti era atteso anche da Valeria Bruni Tedeschi, colpita anche lei dalla notizia.

MAESTRO INSTANCABILE DEL CINEMA ITALIANO

Nonostante il malore accusato ai primi di ottobre del 2024 Nanni Moretti si è dimostrato instancabile: solo pochi giorni dopo aver lasciato il San Camillo aveva presentato al Cinema Sacher il suo film. Poi Al Bif&st di Bari, dove è stato premiato con il Bif&st Arte del Cinema, lo scorso 23 marzo Moretti aveva tenuto una “masterclass” al Teatro Petruzzelli raccontando la lunga carriera attraverso dieci film. Da "Sogni d'oro" che debutta alla Mostra di Venezia nel 1981 guadagnando il Leone d'argento, "La messa e' finita" (Orso d'argento a Berlino) e Palombella rossa" (di nuovo a Venezia, ma fuori concorso), con una corsia privilegiata per il festival di Cannes dove è da sempre osannato, e dove nel 2001 si è guadagnato la Palma d'oro con La stanza del figlio. Solo per citare qualcuno dei suoi titoli.


Argomenti

Cinema
Infarto
Nanni Moretti
Prognosi riservata
Regista
Terapia intensiva

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

  • Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

    Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli