Nazionale: novità Diego Coppola, tornano in azzurro Acerbi, Orsolini, e Zappacosta

Nazionale: novità Diego Coppola, tornano in azzurro Acerbi, Orsolini, e Zappacosta

Nazionale: novità Diego Coppola, tornano in azzurro Acerbi, Orsolini, e Zappacosta Photo Credit: agenzia ipa


Spalletti ha diramato ,la lista dei convocati per le partite di qualificazione ai mondiali el 2026, in sei andranno a Coverciano dopo la finale di Champions tra Inter e Psg.


La crisi endemica del nostro calcio a livello internazionale è un rebus che potrebbe risolversi nei prossimi appuntamenti. Terminata la stagione di Serie A, Luciano Spalletti ha diramato la lista dei giocatori convocati per le prime gare di qualificazione della Nazionale ai Mondiali del 2026 contro la Norvegia a Oslo e contro la Moldova a Reggio Emilia. Nell'elenco dei 27 scelti dal ct azzurro c’è una novità assoluta il difensore dell'Hellas Verona Diego Coppola, ma da segnalare ci sono anche i ritorni nel giro della Nazionale di Francesco Acerbi,  ma soprattutto di Riccardo Orsolini, grande protagonista della stagione del Bologna e Davide Zappacosta. I primi due non indossavano la maglia azzurra da circa un anno, il terzo da ben tre anni e mezzo.
Un primo gruppo di 21 calciatori si ritroverà sabato 31 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Lunedì 2 giugno invece si uniranno alla squadra Acerbi, Barella, Bastoni, Dimarco e Frattesi e Donnarumma, che sono i sei giocatori impegnati nella finale di Champions League tra Inter e Psg. Nella lista dei 27 di Spalletti ci sono quattro giocatori reduci dal trionfo in campionato del Napoli (Meret, Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori) e due vincitori dell'Europa League con la maglia del Tottenham (Guglielmo Vicario e Destiny Udogie). Kean e Lucca sono scelte che rispettano le indicazioni del campionato.


Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensri: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Diego Coppola (Hellas Verona), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Federico Gatti (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham), Davide Zappacosta (Atalanta);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicol zo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).

Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).


Argomenti

convocati
nazionale
Spalletti

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Iran: nuove repressioni per i dissidenti, arrestata ancora Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023

    Iran: nuove repressioni per i dissidenti, arrestata ancora Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023

  • L'Italia avrà quattro portabandiera a Milano - Cortina 2026:Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana

    L'Italia avrà quattro portabandiera a Milano - Cortina 2026:Mosaner, Brignone, Pellegrino e Fontana

  • Nuovo piano di pace varato da Kiev, 20 punti per trovare l'intesa con la Russia, attraverso l'approvazone di Trump

    Nuovo piano di pace varato da Kiev, 20 punti per trovare l'intesa con la Russia, attraverso l'approvazone di Trump

  • La Russia lavora per la pace e non per una tregua, da Kiev sta partendo un nuovo piano per trovare gli accordi

    La Russia lavora per la pace e non per una tregua, da Kiev sta partendo un nuovo piano per trovare gli accordi

  • Roma:11 arresti, tra cui cinque minorenni, per sequestri e torture, metodo per punire chi non saldava debiti per droga

    Roma:11 arresti, tra cui cinque minorenni, per sequestri e torture, metodo per punire chi non saldava debiti per droga

  • Mabèl Bocchi è morta a 72 anni in Calabria, è stata la più forte cestista del mondo negli anni 70

    Mabèl Bocchi è morta a 72 anni in Calabria, è stata la più forte cestista del mondo negli anni 70

  • Non fu legittima difesa, condannato in appello il giolliere di Grinzane che uccise due rapinatori e ne ferì un terzo

    Non fu legittima difesa, condannato in appello il giolliere di Grinzane che uccise due rapinatori e ne ferì un terzo

  • Asia devastata da due cicloni Sri Lanka, Indonesia e Thailandia sono in ginocchio, più di 1200 vittime

    Asia devastata da due cicloni Sri Lanka, Indonesia e Thailandia sono in ginocchio, più di 1200 vittime

  • Papa Leone XIV in medioriente , in Libano dal  30 novembre al 2 dicembre con il tema «Beati i costruttori di pace»

    Papa Leone XIV in medioriente , in Libano dal 30 novembre al 2 dicembre con il tema «Beati i costruttori di pace»

  • Stati generali della natalità aperti a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    Stati generali della natalità aperti a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella