Paola Turci a RTL 102.5: «Nel monologo 'Mi amerò lo stesso' porto la mia storia, è uno spettacolo tragicomico»

Paola Turci a RTL 102.5: «Nel monologo 'Mi amerò lo stesso' porto la mia storia, è uno spettacolo tragicomico»

Paola Turci a RTL 102.5: «Nel monologo 'Mi amerò lo stesso' porto la mia storia, è uno spettacolo tragicomico»


Paola Turci è stata ospite di RTL 102.5 in compagnia di Angelo Baiguini e Federica Gentile per raccontare il monologo “Mi amerò lo stesso”

Paola Turci è stata ospite di “W l’Italia”, su RTL 102.5, per raccontare in diretta in radiovisione “Mi amerò lo stesso”, il monologo attraverso il quale l'artista racconta la sua storia. Lo spettacolo sarà in scena il 22 marzo a Bassano (VI) e il 23 aprile a Gonzaga (MN).

Scritto da Paola Turci e Alessandra Scotti, con la regia di Paolo Civati, “Mi amerò lo stesso”, è un monologo che a volte vorrebbe essere un dialogo. Paola Turci si racconta, ma certe volte non è più lei a parlare, ma qualche personaggio che ha incontrato nel corso della sua vita, a cui lei presta solo la voce, a volte ci mostra il punto di vista di sua mamma, personaggio che torna in ogni momento importante, a volte sono protagonisti di un solo momento.

«Sul palco porto 'Mi amerò lo stesso', un monologo tratto dalla mia autobiografia. Si tratta della mia storia: divento attrice e interpreto me stessa. Racconto una storia che parte dalla piccola Paola, che cresce con i genitori e una sorella, e le accadono cose un po' bizzarre. Nello spettacolo parlo di questa ragazzina con il mito della musica, che parte dalle serate e poi arriva a fare questo mestiere. È uno spettacolo tragicomico: inizia facendo ridere e poi un po' ci rimani sotto».

Un monologo sincero e divertente in cui alla realtà si mischiano i sogni e nei sogni entra la vita. Il racconto della vita di una donna, in cui è facile identificarsi: i suoi desideri e le sue debolezze, i ricordi e le speranze per il futuro. Il tutto legato da alcune canzoni che hanno fatto da colonna sonora ad ogni fase della sua esistenza Paola Turci si mette a nudo e lo fa con un monologo che porta sul palco uno dei più grandi insegnamenti che la vita le ha regalato: qualunque cosa accada…mi amerò lo stesso.

«Lo spettacolo si intitola 'Mi amerò lo stesso', tratto dalla canzone 'Ti amerò lo stesso', che dice: "Nonostante tutto...quando non mi guardi io ti vedrò lo stesso". Questa è la lezione della coscienza e della maturità: è arrivare a volersi bene. Ma anche l'amore verso un'altra persona ha in sé un amore verso sé stessi, solo se è un amore sano, se fa stare bene e non è disperato o possessivo, se non c'è dipendenza. Non c'è una vera e propria colonna sonora; diciamo che suono la chitarra e ogni tanto canticchio, ma ci sono anche brevi istanti di altri artisti».

UNA NESSUNA CENTOMILA - IN ARENA

Paola Turci il 4 e 5 maggio 2024 all’Arena di Verona parteciperà a “Una Nessuna Centomila - in Arena”, il concerto contro la violenza sulle donne, insieme ad altri grandi nomi della musica italiana che saliranno sul palco con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza. Una Nessuna Centomila è la prima fondazione che vuole sostenere i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche attraverso un cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro, il cinema ed entrando nelle scuole italiane con iniziative educative sull’affettività, coinvolgendo insegnanti, ragazzi e ragazze.

«Ci sono, ci siamo. Sono rimasti pochi biglietti e ci saranno anche delle situazioni inedite. Sarà uno spettacolo bellissimo. Tutto sarà pensato e poi devoluto ai Centri Antiviolenza».


Argomenti

Mi amerò lo stesso
Paola Turci

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Limone” di chiello, “Malavita” di Coma_Cose, “Non ho bisogno di te” di Noemi, “Fortnight” di Taylor Swift feat. Post Malone

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Limone” di chiello, “Malavita” di Coma_Cose, “Non ho bisogno di te” di Noemi, “Fortnight” di Taylor Swift feat. Post Malone

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di "Senza Fine", gli speciali eventi live di Ornella Vanoni e trasmetterà in diretta in radiovisione il concerto di sabato 27 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di "Senza Fine", gli speciali eventi live di Ornella Vanoni e trasmetterà in diretta in radiovisione il concerto di sabato 27 aprile al Teatro Arcimboldi di Milano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

  • Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, aggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mond

    Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, oggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mondo»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

  • Mace presenta 'Maya' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

    Mace presenta 'Māyā' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

  • Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

    Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

  • Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

    Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

  • Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

    Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»