Papa Francesco continua a migliorare. Fonti vaticane, si è usciti dalla fase più critica

Papa Francesco continua a migliorare. Fonti vaticane, si è usciti dalla fase più critica

Papa Francesco continua a migliorare. Fonti vaticane, si è usciti dalla fase più critica Photo Credit: Fotogramma.it


Il miglioramento generale non consente allo stato di sciogliere la prognosi ma il quadro rende un po’ più fiduciosi i medici

Condizioni in miglioramento anche oggi per Papa Francesco. Fonti vaticane dicono che si è usciti dalla fase più critica, ma il quadro resta complesso tanto è vero che i medici ancora non se la sentono di sciogliere la prognosi. Gli stessi medici che oggi sono più fiduciosi, a dirlo è stato il direttore generale della Fondazione Policlinico Gemelli, Marco Elefanti, che nel corso di un convegno ha sottolineato che "La situazione di salute di Papa Francesco è piuttosto critica, ma c'è stata una leggera evoluzione favorevole che ci fa essere un pochettino più ottimisti".

PAPA USCITO DA FASE CRITICA

"Per la seconda volta non si parla di condizione critica, quindi si può dire che si sia usciti dalla fase più critica e si torna a quella che era la complessità del quadro che veniva descritto". Lo affermano fonti vaticane sul bollettino medico del Papa di questa sera. "E' un bollettino che parla ancora di un miglioramento, lieve ma miglioramento - viene sottolineato -. Ma il fatto che la prognosi sia riservata vuol dire che i medici nutrono ancora delle preoccupazioni". 

IL BOLLETTINO SERALE

Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche nella giornata odierna in miglioramento. Oggi ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask. In considerazione della complessità del quadro clinico, sono necessari ulteriori giorni di stabilità clinica per sciogliere la prognosi". Così il bollettino della Sala stampa vaticana. Il ventimax è la maschera dell'ossigeno che copre naso e bocca, che viene abitualmente usata in caso di lunghi ricoveri per alleviare nei pazienti un po' il fastidio nel naso delle cannule.

L'AGENDA DI FRANCESCO CAMBIA

Papa Francesco migliora ma il perdurare del ricovero al Gemelli continua a modificare la sua agenda. l'udienza Giubilare di sabato primo marzo è annullata mentre si va verso l'Angelus di domenica, e tutto fa pensare che sarà il terzo in forma scritta. Il desiderio di Francesco è quello di affacciarsi almeno un momento per salutare i fedeli ma per i medici non deve prendere neanche un colpo d'aria. Per quanto riguarda l'Angelus di domenica, e in che modalità verrà tenuto le stesse fonti vaticane dicono che "è chiaro che al Papa piace affacciarsi e vedere la gente, e anche poter parlare con loro, interagire con le persone, però si vedrà domenica com'è la situazione". Infine, non viene data ancora una data sul prossimo incontro stampa con i medici. "Non è soltanto una questione di tempo, ma anche di attesa di vedere come si evolvono certe cose - spiegano dal Vaticano -, quindi vanno rispettati i tempi della medicina in questo senso". Si sottolinea come i medici stanno già dando un aggiornamento quotidiano, anche molto preciso: quindi non viene escluso che un nuovo incontro ci sia, ma occorre vedere quand'è il momento e ora non viene data una tempistica. 


Argomenti

Bollettino
Miglioramento
Papa Francesco
Policlinico Gemelli
Vaticano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante