Parigi, clamorosa rapina al Museo del Louvre. Rubati i gioielli di Napoleone, in sette minuti

Parigi, clamorosa rapina al Museo del Louvre. Rubati i gioielli di Napoleone, in sette minuti

Parigi, clamorosa rapina al Museo del Louvre. Rubati i gioielli di Napoleone, in sette minuti Photo Credit: Ansa / Alex Plavevski


Un colpo che ha dell'incredibile, eseguito con una precisione chirurgica. In azione tre malviventi, fuggiti a bordo di uno scooter. Il Ministro dell'Interno Nunez parla di un valore inestimabile

Sette minuti, per un colpo degno di Arsenio Lupin. È quello andato in scena questa mattina al Museo del Louvre, a Parigi, dove tre malviventi sono riusciti a rubare alcuni gioielli appartenenti alla collezione di Napoleone.


UN BOTTINO PRESTIGIOSO

A dare notizia del colpo, era stato il Ministero della cultura francese: con un post su X, la titolare del dicastero, Rachida Dati, spiegava di essere arrivata, insieme alla Polizia, al Louvre, che resterà chiuso per l'intera giornata. Poco fa, la conferma del Ministro dell'Interno Laurent Nunez: "È stata una rapina importante" ha detto in un punto stampa, spiegando che i gioielli rubati sono di valore inestimabile. E non solo sotto un profilo economico, ma anche storico. Si tratterebbe infatti di 9 gioielli della collezione napoleonica. Pezzi unici, come un diadema, una broche e un collier. Tra questi, la corona dell'Imperatrice Eugenia, che è stata poi ritrovata all'esterno dell'edificio, danneggiata. Salvo invece il pezzo di maggior valore: il Règent, celebre diamante da più di 140 carati.


LA DINAMICA

Tutto è accaduto in pochissimi minuti, con una precisione chirurgica, all'apertura del Museo. Tre i criminali in azione, tutti a volto coperto. Uno è rimasto fuori, mentre gli altri due entravano nell'edifico dal lato della Senna, dov'erano in corso alcuni lavori. Si sarebbero diretti immediatamente al primo piano utilizzando un montacarichi: entrati nella Galleria Apollo, che ospita alcune delle collezioni più preziose dell'intero museo, avrebbero tagliato i vetri con un seghetto circolare. Tutto sotto gli occhi di alcuni turisti, che sono andati nel panico. "La gente correva e batteva contro le vetrate per uscire" ha raccontato una testimone.


LE INDAGINI

La Polizia è intervenuta immediatamente, ma i rapinatori sono riusciti comunque a fuggire a bordo di uno scooter, dirigendosi verso l'autostrada A6. Le ricerche sono in corso. Una delle ipotesi degli inquirenti, è che i gioielli siano stati rubati per essere fusi, con l'obiettivo di ricavarne oro. Era già accaduto un mese fa, con alcune pepite rubate al Museo di Storia Naturale di Parigi. "Si tratta evidentemente di una banda che aveva effettuato sopralluoghi" ha aggiunto il Ministro Nunez, ex prefetto di Parigi. 


Argomenti

gioielli
Louvre
Napoleone
Parigi
rapina

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

    Valentino, il compagno di vita Giancarlo Giammetti: "Il ricordo più bello è quando ci siamo conosciuti"

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

  • Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

    Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici