Pasqua e Ponti: 545.000 italiani in viaggio all'estero con le agenzie di viaggio

Pasqua e Ponti: 545.000 italiani in viaggio all'estero con le agenzie di viaggio

Pasqua e Ponti: 545.000 italiani in viaggio all'estero con le agenzie di viaggio Photo Credit: agenzia fotogramma


Durante Pasqua e i ponti di primavera, 545mila italiani sceglieranno di viaggiare all’estero con il supporto delle agenzie di viaggio, preferendo soprattutto capitali europee, mete esotiche e viaggi su misura. Cresce la domanda di esperienze culturali, sicurezza e servizi personalizzati.

Durante la Pasqua e i ponti primaverili gli italiani si preparano a partire in massa. Con la buona stagione, infatti, torna il desiderio di viaggiare e di visitare altri Paesi. Saranno ben 545.000 i vacanzieri italiani che sceglieranno una destinazione oltre confine, soprattutto in Europa, utilizzando i servizi delle agenzie di viaggio. Rispetto al 2024, nonostante l’aumento dei prezzi dovuto all'inflazione e la complessità del periodo dal punto di vista geopolitico, il numero di viaggiatori cresce, con un aumento complessivo del 3,4%. Il 60% dei pacchetti venduti riguarda destinazioni estere. Le capitali europee sono sicuramente le più gettonate: Londra, Parigi, Berlino, Madrid e Atene sono quelle più apprezzate per il loro fascino storico e culturale, ma non solo: anche l'Egitto, il Mar Rosso, il Marocco e Capo Verde continuano a essere destinazioni ambite da chi cerca una combinazione di cultura e natura. Non solo il Medio Oriente rimane attrattivo con Emirati Arabi, Giordania, Turchia e Oman sempre più popolari. Infine, anche le Maldive, il Giappone e il Vietnam stanno facendo sognare i viaggiatori, con una crescente domanda di viaggi esotici. Nonostante la questione dazi, non sono mancate richieste anche per Stati Uniti, Canada e Messico.

Le esperienze più gettonate 

Le tipologie di viaggio più richieste sono quelle che includono città d’arte, cercando esperienze che vanno oltre la semplice vacanza: pacchetti turistici con esperti locali, storici dell'arte o archeologi per scoprire in profondità la cultura dei luoghi visitati. Anche le crociere e i viaggi in località balneari stanno riscuotendo un grande successo, così come i viaggi su misura pensati per chi vuole personalizzare la propria esperienza in base a gusti e esigenze. "Gli italiani si rivolgono alle agenzie di viaggio per trovare soluzioni personalizzate – sostiene Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi - e consigli su proposte di viaggio che valorizzino l'esperienza culturale e di scoperta, ma anche per avere tutela e sicurezza nella scelta dei servizi prenotati e bypassare le complessità oggi imposte dalle norme previste per viaggiare in altri Paesi"


Agenzia di viaggio contro vacanza "fai da te"

Secondo quanto emerge dall'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, l'Osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti, per organizzarsi le vacanze, gli italiani preferiscono rivolgersi alle agenzie di viaggio piuttosto che fare il “fai da te”. In più, gli italiani sembrano apprezzare la possibilità di affidarsi a professionisti per evitare sorprese e ottenere consigli su itinerari che mettano in risalto la parte culturale e storica di ogni destinazione.



Argomenti

agenzia di viaggio
europa
Italia
itinerario
Pasqua
turismo
vacanze

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori