Pres. Codacons, Gianluca Di Ascenzo: “Gli aumenti di luce, gas, scuola e carburante. Gli italiani dovranno essere cauti”

Pres. Codacons, Gianluca Di Ascenzo: “Gli aumenti di luce, gas, scuola e carburante. Gli italiani dovranno essere cauti”

Pres. Codacons, Gianluca Di Ascenzo: “Gli aumenti di luce, gas, scuola e carburante. Gli italiani dovranno essere cauti”


Il Presidente del Codacons è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro


“La composizione degli aumenti è variegata: innanzitutto per la bolletta della luce e del gas l’aumento sarà di circa 24 euro, e poi anche i prodotti alimentari che vengono trasportati su gomma”. “La scuola sta ricominciando e abbiamo calcolato che tra l’acquisto della cancelleria e i libri si spenderanno circa 1200 euro. Dipenderà dal livello della scuola, primaria o secondaria e se la scuola sarà stata in grado di rispettare i limiti previsti dal ministero o meno”. Queste le parole del Presidente del Codacons intervistato in diretta su RTL 102.5 per parlare degli aumenti a cui andranno incontro gli italiani nei prossimi mesi.

Non si ferma l’aumento dei carburanti

“Poi c’è il tema dei carburanti, l’abbiamo già visto ad agosto con il contro esodo, la benzina è aumentata. Da un lato c’è l’aumento delle materie prime, per la luce e gas il Governo ha annunciato che vuole intervenire sulla pressione fiscale, e sulle bollette la componente fiscale corrisponde a circa il 40%, intervenendo su questo elemento, sugli oneri di sistema, probabilmente l’autorità riuscirà a congelare questi aumenti”. Ha aggiunto Gianluca di Ascenzo.

“Tutti i prodotti trasportati su gomma risentiranno degli aumenti e di conseguenza la spesa media delle famiglia aumenterà Il Presidente del Codacons spiega su quali elementi influiranno gli aumenti - quello che possiamo fare come consumatori è essere un po’ più cauti nel fare la spesa e approfittare delle offerte che ci sono, poi sul resto quello che facciamo come Codacons è vigilare contro la speculazione e segnalare all’Antitrust se ci sono aumenti che non sono conseguenza diretta dell’aumento delle materie prime”.

Gli aumenti nella scuola

“Il Ministero stabilisce degli incentivi sull’acquisto dei libri digitali, e qui si apre un grandissimo fronte: la pandemia ci ha fatto fare un salto verso la digitalizzazione, ma non riguarda tutta Italia. Bisogna ancora risolvere il digital divide e c’è molto da fare in questo senso”.


 


Argomenti

codacons
gianluca di ascenzo
rtl 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

  • E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a  Harvey Weinstein

    E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a Harvey Weinstein

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

  • Procedono le inchieste su traghettopoli,  i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

    Procedono le inchieste su traghettopoli, i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

  • Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

    Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

  • Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

    Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

  • Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

    Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

  • Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

    Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

  • E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

    E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

  • Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

    Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio