Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri

Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri

Primi passi per la sperimentazione dell'IA alla Camera. Il presidente Fontana, sia al servizio dell'umanità. Ascani, pionieri Photo Credit: Fotogramma.it


Per il presidente di Montecitorio, Fontana, l'Intelligenza Artificiale cerca di imitare l'uomo nel ragionamento, nell'apprendimento, nella pianificazione e nella creatività. Ma non deve essere un nostro sostituto

Tenere al centro l'uomo in un momento di "svolta epocale". Questa la linea tracciata dal presidente Lorenzo Fontana nella Sala Regina di Montecitorio, dove viene presentato il rapporto sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale "a supporto del lavoro parlamentare", frutto del lavoro del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione della Camera. La terza carica dello Stato rivolge lo sguardo a un progresso "non esente da criticità". L'intelligenza artificiale è sì un "ponte verso il futuro", spiega, ma "va mantenuta la sua natura di strumento destinato a servire l'umanità e non viceversa". "Né apocalittici nè integrati", dice la deputata dem e vicepresidente della Camera Anna Ascani. Che con la citazione di Umberto Eco prova a sintetizzare l'approccio tenuto nell'elaborazione del rapporto.

UN PUNTO DI PARTENZA

Per la presidente del Comitato, il documento rimane "un punto di partenza". Sfogliando le pagine del testo, disponibile anche sul web, è chiaro che si tratti di un primo passo che la Camera compie con orgoglio verso l'utilizzo dell'IA in Parlamento. Nel rapporto si riassumono i dieci mesi di indagine del Comitato, con tredici audizioni di esperti e una missione negli Stati Uniti. Per portare la sperimentazione dell'IA generativa all'interno della Camera, però, il percorso è ancora lungo. È per questo che il Comitato lancia una manifestazione d'interesse rivolta al mondo dell'università e della ricerca. Le proposte, da presentare entro fine maggio, dovranno indicare percorsi convincenti per giungere ai traguardi definiti dal Comitato: utilizzare l'IA generativa per reperire e organizzare informazioni qualificate, supportare la predisposizione degli atti, far conoscere la documentazione e l'attività parlamentare in modo più completo e inclusivo. Solo a luglio saranno annunciati i tre progetti vincitori. Intanto, nella Sala della Regina si sottolinea il lavoro di "pionieri" svolto dai deputati.

MONTECITORIO PIONIERE

 Ascani tiene a sottolineare che il Parlamento italiano è "il primo in Europa" ad aver avviato una sperimentazione sull'IA. Il presidente Fontana auspica che il lavoro già cominciato alla Camera possa aprire un "confronto tra le istituzioni" per "creare una strada italiana per l'utilizzo di queste tecnologie". I relatori, Paolo Benanti, Rita Cucchiara e Gianluca Misuraca, che hanno contribuito al rapporto, illustrano i temi etici e teconologici. Poi Ascani riassume: "minimizzare i rischi per massimizzare le opportunità a beneficio dei cittadini". Per dirla con Fontana, insomma, l'intelligenza artificiale, vista da e per Montecitorio, deve essere "aperta, comprensibile, trasparente, partecipata". 


Argomenti

Anna Ascani
Camera dei Deputati
IA
Intelligenza Artificiale
Montecitorio
Presidente della Camera Lorenzo Fontana

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima