Raid israeliano su Gaza, decine i morti. Otto soldati austriaci di Unifil feriti al confine

Raid israeliano su Gaza, decine i morti. Otto soldati austriaci di Unifil feriti al confine

Raid israeliano su Gaza, decine i morti. Otto soldati austriaci di Unifil feriti al confine Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


A colpire la base della missione Onu sarebbe stato un razzo lanciato da Hezbollah, che intanto ha nominato il nuovo leader. Israele vieta qualsiasi attività dell'UNRWA

Nonostante le pressioni internazionali, il parlamento israeliano ha approvato la legge che vieta qualsiasi attività dell’UNRWA, l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, accusata da Tel Aviv di avere stretti legami con Hamas. Una decisione che avrà "conseguenze devastanti" per i civili secondo il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Proprio a Gaza, in queste ore, si registra un nuovo raid aereo, nel distretto settentrionale di Beit Lahia. Colpito un palazzo in cui si sarebbero trovate duecento persone. Secondo fonti mediche nella Striscia, i morti sono almeno 93, in 40 invece sarebbero ancora dispersi sotto le macerie. Numeri imprecisi per l'esercito israeliano, che fa sapere di star indagando su quanto accaduto nell'area.


RAZZO SU UNIFIL

Le operazioni israeliane proseguono anche in Libano. Intensi combattimenti tra soldati e miliziani di Hezbollah sono in corso nel sud del Paese, nei pressi della cittadina di Khiam. Al confine resta stanziata anche la missione Unifil. Oggi 8 soldati austriaci in forza al contingente sono rimasti lievemente feriti a Camp Naqoura, colpiti dai frammenti di un razzo. Si tratta di abrasioni superficiali, ma il ministro della Difesa Klaudia Tanner ha condannato l'attacco, invitando tutte le parti a cessare immediatamente i combattimenti nell'area attorno alle sedi delle missioni Onu. In un comunicato, Unifil ha poi spiegato che il razzo proveniva da un'area a nord della base militare, sparato probabilmente da Hezbollah o da un gruppo affiliato.


LA NUOVA LEADERSHIP DI HEZBOLLAH

Hezbollah intanto, a poco più di un mese dall’uccisione del suo leader storico Hassan Nasrallah, ha eletto il successore. Si tratta di Naim Qassem, 71 anni, a lungo vice segretario generale del partito sciita libanese. Immediata la reazione israeliana. Di una "nomina temporanea" ha parlato il ministro della Difesa Yoav Gallant. Mentre le tensioni restano altissime, prosegue la ricerca di una tregua. Secondo Axios il capo della Cia Bill Burns avrebbe discusso con Israele e Qatar, nel corso di un incontro tenutosi domenica, la possibilità di un cessate il fuoco di 28 giorni a Gaza, con il rilascio di 8 ostaggi israeliani e decine di prigionieri palestinesi.




Argomenti

Gaza
Hezbollah
Israele
Unifil
unrwa

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

    Crans - Montana, niente domiciliari per Jessica Moretti. Tajani, giusto che l'Italia sia parte civile nel processo

  • Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

    Taranto, operaio precipita nello stabilimento ex Ilva e muore. Proclamato uno sciopero di 24 ore

  • Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

    Crans - Montana, oggi l'interrogatorio dei proprietari del Constellation. In Svizzera lutto nazionale

  • Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

    Gli addii del 2025. Da Papa Francesco a Pippo Baudo, da Ornella Vanoni a Giorgio Armani

  • Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

    Sydney, sparatoria di massa ad Hanukkah. “Attentato contro la comunità ebraica”

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati