Ribaltone meteo, oggi torna il freddo e arriva la pioggia, per un po’ salutiamo il sole

05 marzo 2021, ore 09:00

Una perturbazione ci farà dimenticare le temperature primaverili che hanno caratterizzato gli ultimi giorni

Masse d'aria più umida in risalita dai quadranti meridionali stanno per provocare un peggioramento del tempo nel nostro Paese. Dobbiamo salutare il sole, che ha caratterizzato la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Già oggi una perturbazione ci farà dimenticare per un po’ le temperature primaverili, che ci hanno accompagnato per oltre una settimana, consentendoci lunghe passeggiate all’aria aperta o nel centro delle città, norme Covid permettendo.


Stop all'ondata di caldo in Italia, torna il freddo e dovremo rimettere l'impermeabile

Arriva, infatti, la pioggia che spazzerà via il bel tempo. Le gocce bagneranno il Nordest, la Liguria e i in parte anche il centro della nostra Penisola. Non ci sono buone notizie, quindi, per questo fine settimana. Bisognerà tirare fuori anche i maglioni pesanti, perché le temperature scenderanno anche di 10 gradi. Se guardiamo a ciò che accadrà il giorno della Festa della donna, si confermano solo parzialmente le previsioni di maltempo. L'otto marzo, infatti, sono previste piogge sulla Sardegna e sulle le regioni del Centro, anche di forte intensità, a causa di un vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari. 


Nel dettaglio ecco le previsioni del meteorologo per il week end

"Quello di oggi è un peggioramento che riguarderà marginalmente il Sud, protetto dall'alta pressione ma dove aumenterà la nuvolosità senza fenomeni di rilievo. Oggi il maltempo sarà accompagnato da un primo calo delle temperature, che tra sabato e domenica sarà di circa 7-8 gradi in media rispetto ai valori odierni e di 10 sull'Alto Adige. I valori minimi potranno andare anche sotto lo zero, specie in Emilia, in aperta campagna e anche sulle zone interne del Centro”, è quanto ha illustrato, nelle scorse ore, il meteorologo Mattia Gussoni de ilMeteo.it.


Ci attendono giorni di instabilità, prima del ritorno della bella stagione 

Oggi pioverà in gran parte dell’Italia, domani le precipitazioni riguarderanno Lazio, Campania, Abruzzo e il nord della Puglia. Domenica sarà una giornata di passaggio, con schiarite in generale su tutto il Paese e ultime piogge sulla Sardegna e sulle zone interne del Centro, in attesa di un nuovo peggioramento previsto per lunedì. Ci aspettano, insomma, giornate all’insegna dell’instabilità, poi arriverà la primavera.
Ribaltone meteo, oggi torna il freddo e arriva la pioggia, per un po’ salutiamo il sole
Tags: Previsioni meteo

Share this story: