Rio 2016, Tempo da Lupo-Nicolai, meraviglioso Beach. Grazie, Vanessa!

Rio 2016: Tempo da Lupo-Nicolai, meraviglioso Beach. Grazie, Vanessa!

Rio 2016: Tempo da Lupo-Nicolai, meraviglioso Beach. Grazie, Vanessa!


La Coppia Azzurra del Beach Volley elimina i russi e vola in Finale, per l'Oro! La Ferrari sfiora il Podio e chiude una magnifica carriera

Anche nella seconda giornata senza medaglie, gli Azzurri si fanno onore a Rio de Janeiro. Gioia storica dal Beach Volley, ma la commozione è per Vanessa Ferrari, ancora una volta a un soffio dalla medaglia. Solo applausi per lei!

Risveglio (all'alba) dolcissimo per l'Italia, che scopre di poter essere grande, grandissima, anche sulla spiaggia bianca di Copacabana, nel più incredibile stadio da Beach Volley, che si sia mai visto.

La coppia azzurra, Lupo-Nicolai, ha battuto i tostissimi russi, Krasilnikov-Semenov, al tie break. Gli italiani hanno infiammato il pubblico, regalandosi una notte brasiliana da sogno e una finalissima, in cui credevano solo loro e pochi altri. All'alba di venerdì, in Italia saranno le 5 del mattino, Daniele Lupo e Paolo Nicolai sfideranno i favoritissimi padroni di casa, Alison e Bruno Schmidt. Tutta Copacabana e tutto il Brasile saranno con i ragazzoni verde-oro, Campioni del Mondo, ma i nostri vogliono il colpaccio. Lo sgambetto storico, che potrebbe valere nel Beach, il Maracanazo del calcio, la sconfitta del Brasile in casa, contro l'Uruguay, nel 1950. Difficilissimo anche solo pensarlo, ma attenzione: in questi Giochi, spesso gli atleti di casa sono sembrati schiacciati dal peso della responsabilità e delle attese. Lupo e Nicolai, invece, potranno giocare leggeri e felici, una combinazione perfetta per sognare.

Arriverà, così, la nostra 24° medaglia, mentre oggi manderemo in vasca le ragazze del Setterosa della Pallanuoto, per conquistare la finale. Ostacolo, la Russia. Siamo più forti, ma una semifinale olimpica è da attendere e vivere sempre con grandissimo rispetto. I maschi, da parte loro, hanno fatto grandi cose ieri sera, eliminando la Grecia e centrando la semifinale. Ci aspetta la forte Serbia, ma il Settebello visto poche ore fa non può avere paura di nessuno.

Sempre oggi, cruciale Quarto di Finale per il l'Italia del Volley maschile: affronteremo l'Iran, per la partita che non puoi sbagliare. L'attesa è enorme, ma gli Azzurri ci sono piaciuti tantissimo. Fiducia.

Chiudiamo con un enorme grazie a Vanessa Ferrari: una piccola imperfezione, nell'ultimissima diagonale di un'incredibile carriera, è costata la Medaglia di Bronzo, al Corpo Libero. E' la legge crudele della Ginnastica, che non perdona nulla e brucia tutto a velocità siderali. Non Vanessa, capace di esserci ancora 10 anni dopo, in mezzo alle solite bambine, che continuano a suscitare interrogativi, fra chi vorrebbe vedere gareggiare atlete e donne, non scriccioli da 35 kg. Ma questo, è un altro discorso, ora in piedi per la più grande ginnasta italiana di tutti i tempi. 

Da tutti noi, il Bronzo ideale di ieri e l'Oro a una carriera magnifica!


Argomenti

Beach
Beach Volley
Ferrari
Ginnastica
Lupo
Nicolai
Olimpiadi
Pallanuoto
Rio
Rio 2016
Settebello
Setterosa
Vanessa Ferrari
Volley

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori