Roger Federer salta l’Australian Open, il tennista svizzero non forza il rientro dopo l’infortunio al ginocchio

Roger Federer salta l’Australian Open, il tennista svizzero non forza il rientro dopo l’infortunio al ginocchio

Roger Federer salta l’Australian Open, il tennista svizzero non forza il rientro dopo l’infortunio al ginocchio


Il primo slam dell’anno, l’Australian Open quest’anno sarà senza re. È ufficiale, Roger Federer salterà Melbourne. Si sta riprendendo da una doppia operazione al ginocchio destro. Per il tennista svizzero è il primo forfait in questo torneo

Per la prima volta da venti anni a questa parte, Roger Federer non parteciperà agli Australian Open, il primo slam della stagione in programma dall'8 febbraio prossimo. Il tennista svizzero dopo aver illuso sulla sua partecipazione, ha fatto intendere che la presenza era diventata a rischio, fino alla decisione di non partecipare. Federer ha deciso di rinunciare al torneo di Melbourne, che ha vinto sei volte in carriera, a causa della doppia operazione al ginocchio destro. Il 39enne svizzero è fermo ai box proprio dagli Australian Open di un anno fa quando fu eliminato in semifinale da Novak Djokovic. Prima la pandemia, poi la doppia artroscopia al ginocchio destro hanno costretto il numero 5 del ranking mondiale ATP ad una pausa lunga praticamente un anno.


L’annuncio degli organizzatori australiani

Ad annunciare il forfait di Federer sono stati gli organizzatori degli Australian Open: "È un torneo che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore - ha detto il responsabile del torneo, Craig Tiley -, gli auguriamo il meglio per il suo ritorno in campo e ovviamente di vederlo a Melbourne nel 2022". Gli stessi organizzatori del torneo nella terra dei canguri, non più tardi di un paio di giorni fa assicuravano che a Melbourne lo svizzero ci sarebbe stato.


La conferma del forfait da parte dell’agente di Federer

A confermare il forfait dello svizzero, che compirà 40 anni l'8 agosto prossimo, è stato il suo agente Tony Godsick. "Roger ha deciso di non giocare gli Australian Open 2021 – le parole del manager - Ha fatto progressi negli ultimi due mesi con il ginocchio e la forma fisica. Ma, dopo essersi consultato con tutto il team, ha deciso che la decisione migliore per lui a lungo termine era tornare alla competizione dopo l'Australian Open". Godsick ha detto anche che il recupero di Federer - ancora infastidito dal ginocchio destro nonostante due interventi subiti nel 2020, uno a febbraio, l'altro a giugno - avverrà in un torneo in programma a fine febbraio.


Il torneo degli Australian Open previsto a gennaio è stato rinviato di tre settimane

L'Australian Open in origine doveva iniziare il 18 gennaio, ma gli organizzatori e gli organi di governo del tennis hanno dovuto posticipare di tre settimane le date del torneo su richiesta delle autorità australiane per mettere in atto misure sanitarie senza precedenti per prevenire la diffusione del Covid-19. Il torneo scatterà il prossimo 8 febbraio. Questo slittamento non è bastato a Federer - che attualmente si sta allenando a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti - per tornare a Melbourne Park.

Soprannominato King Roger, Federer è considerato uno dei migliori tennisti di tutti i tempi. Oltre ad aver trionfato in diversi tra i più prestigiosi tornei al mondo, è il giocatore che più a lungo ha occupato la prima posizione nella classifica Atp. Insieme allo spagnolo Rafael Nadal, è il giocatore che ha vinto di più nella storia del tennis maschile nei tornei del Grande Slam.



Argomenti

Australian Open
Roger Federer
Tennis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari