Salmonella, seconda infezione più comune in Unione Europea

Salmonella, seconda infezione più comune in Unione Europea

Salmonella, seconda infezione più comune in Unione Europea


Le uova e i prodotti a base di uova si confermano come il cibo più a rischio e il principale veicolo di focolai epidemici

La salmonellosi è la seconda infezione gastrointestinale più diffusa nell'Unione europea. Nel 2016 sono stati confermati oltre 95mila casi (con un'incidenza di 20,4 casi ogni 100.000 abitanti), di cui 134 letali. Le uova e i prodotti a base di uova si confermano come il cibo più a rischio e il principale veicolo di focolai epidemici. Lo segnala l'ultimo bollettino del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). I paesi più colpiti nel 2016 sono stati Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Lituania, il tasso più basso si è avuto in Portogallo. L'Italia, con 4138 casi (pari a 6,8 ogni 100mila), si colloca nella parte bassa della classifica, mentre il maggior aumento di malati si è registrato in Estonia e Grecia. In base ai dati pubblicati, emerge che negli ultimi 5 anni il tasso di segnalazioni si e' stabilizzato, dopo che, tra il 2004 e 2013, erano calate. La fascia d'età più colpita è stata quella dei bambini tra i 0 e 4 anni, con 89,9 casi ogni 100mila, cioè 7 volte in più degli adulti.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante