Sam Smith a RTL 102.5, Non mi piace la musica soft

Sam Smith a RTL 102.5: "Non mi piace la musica soft"

Sam Smith a RTL 102.5: "Non mi piace la musica soft"


L'artista in una intervista ESCLUSIVA ha presentato il nuovo album "The Thrill Of It All"

Sam Smith ha presentato in anteprima esclusiva su RTL 102.5 il nuovo album "The Thrill Of It All". "Non direi che è un disco soft penso che sì, io sono una persona soft, - ha detto - ma non mi piace la musica soft. Mi piace pensare che la mia musica possa suonare dolce e melodica ma allo stesso tempo deve colpirti allo stomaco come un pugno e nell’album ci sono canzoni con heavy beat".
"The Thrill Of It All è un disco concept che comincia e finisce con una storia perché tutti i dischi che scrivo voglio siano come un libro che riassume il periodo della vita che sto vivendo. Negli ultimi due anni sono diventato molto famoso e sono entrato in relazioni anche problematiche, la mia famiglia ha sofferto del mio successo e i miei genitori si sono separati. Attenzione sono molto felice per il mio lavoro ma allo stesso tempo quello che ha comportato il diventare famoso mi ha reso anche molto triste. Per questo il nuovo lavoro non è solo sull’amore e sulla perdita ma sulle reazioni umane a quello che ci accade intorno".

"SONO MOLTO DIVERSO DA ADELE"

Poi Sam Smith dice la sua sull'accostamento che gli è stato, come un "Adele al maschile": "Sono stufo marcio della gente e dei suoi colleghi che mi dicono che sono il corrispettivo maschile di Adele non se la prenda ma capisco che lei sta facendo il suo lavoro. Io sono Sam Smith e ormai faccio la mia musica e ho successo da almeno 4/5 anni, e penso che ho fatto abbastanza per stare in piedi da solo ma capisco che la gente compari artisti con altri artisti. Quando si parla della musica è difficile entrare dentro il personaggio (nuovo) che si affaccia sulla scena con la sua musica. Quando è arrivata Lady Gaga subito tutti a dire che i suoi primi due album erano una sorta di clone di Madonna perché è più facile per la gente digerire un prodotto nuovo. Ma io adesso non ne posso più sono molto diverso da Adele e lo sottolineo anche se in ogni caso prendo questo comparazione come un complimento. Tanto che io faccio musica per scatenare emozioni e se nella gente si scatena anche una sola frazione di quello che le canzoni di Adele fanno a me ho vinto".

"SCARS E' UN BRANO TROPPO PERSONALE"

Scars è anche troppo personale e quasi troppo per essere messa nel disco tanto che la trovate sulla special edition che ha 14 pezzi mentre il disco normale ne ha 10. E’ su mia mamma e papà che si sono divisi e lo hanno fatto nel modo migliore. Tutt’ora sono amici e si vogliono un mondo di bene. Sono rimasti i migliori amici ma la separazione è stata “dura”. “Him” non è necessariamente su di me ma è una storia di “coming out” che ogni giovane ragazzo vive quando lo dice a suo padre. L’ho scritta in Australia dopo essere uscito da un gay club una notte e avevo trovato un ragazzo bellissimo. E’ la mia visione di cosa vuol dire essere gay e innamorati di un altro uomo".

"HO SCRITTO 130 CANZONI NUOVE!"
«Oh Dio ne ho tantissime. Penso che la gente della mia casa discografia sia rimasta shoccata quando ha scoperto quante canzoni avevo scritto. Ma sono un autore e un cantante e vivo e respiro ogni giorno musica. Ho scritto anche ieri sera mentre ero a letto. Ho già il titolo del prossimo terzo album e la mia mente non si ferma mai. Questo crea difficoltà nel decidere quali pezzi mettere in un lavoro. Il cd ne ha 10 e la special ne ha 14 significa che per la storia principale che racconto ne basta o 10. Ma sa quante ne ho scritte? 130. Centotrenta canzoni per questo disco quindi c’è stato molto da buttare via".

"CON I DUE CONCERTI IN ITALIA, VEDRETE CI DIVERTIREMO"
"Dico subito che con l’Italia ho un rapporto straordinario e i biglietti del tour sono in vendita da pochi giorni e inizierò il tour mondiale il prossimo marzo e andremo dovunque e non vedo l’ora e sono eccitato all’idea di venire in Italia l'11 maggio al Forum di Milano e il 12 all’Arena di Verona. Tra l’altro come tutti i miei fan sanno bene ho dovuto cancellare il mio show nel vostro Paese per colpa dell’operazione alle corde vocali e quindi non vedo l’ora. Italy è il mio posto preferito al mondo dove andare e vengo da voi in vacanza appena posso. Vedrete ci divertiremo".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia