San Valentino, tra cena romantica, rose alle stelle e boom di torte a forma di cuore

San Valentino, tra cena romantica, rose alle stelle e boom di torte a forma di cuore

San Valentino, tra cena romantica, rose alle stelle e boom di torte a forma di cuore


La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente)

Quest’anno capita di lunedì e, chi ha potuto, magari ha scelto di portare fuori la “sua persona” per un lungo week end. Una giornata, questa dedicata agli innamorati, vissuta dai protagonisti tra bigliettini, regali e fiori da un lato e dal rifiuto di celebrare in un’unica giornata il proprio amore dall’altro bollando questa festa come tra quelle che meglio incarna lo spirito consumistico dell’era moderna. E in un bagno di attualità vediamo quanto costa San Valentino.

CIA, CON ROSE ESTERE ALLE STELLE, 50% COPPIE SCEGLIERA' BOUQUET MADE IN ITALY

Un San Valentino con pochi mazzi di rose, il cui prezzo al dettaglio è arrivato fino a 10 euro (+40%) per il fiore a gambo lungo, sopra i 70cm. Il 50% delle coppie innamorate sceglierà, dunque, bouquet misti in cui prevale prodotto tipico Made in Italy, composizioni più economiche -30 euro in media-, con varie tipologie: ranuncoli, fresie, anemoni, gerbere, alstroemerie, garofani (tutti da 1,5 a 2 euro a stelo) e al centro una singola rosa rossa. Il garofano viene anche usato il 14 febbraio per le classiche composizioni a forma di cuore. In questo 2022 il giro d'affari della festa degli innamorati si attesta per Cia (Conferenza degli agricoltori) sugli 80 milioni di euro – in linea con il 2021- con la vendita di circa 30 milioni di fiori.

COLDIRETTI, CENA FUORI PER 5,3 MLN DI ITALIANI VALE 200 MLN PER RISTORANTI

Tornano le cene romantiche per 5 milioni 300mila innamorati in occasione di San Valentino. La Coldiretti stima attorno ai 200 milioni di euro il valore del fatturato in ristoranti, trattorie ed agriturismi. Una boccata di ossigeno dopo un mese di gennaio duramente colpito dall'impennata dei contagi spinta da Omicron che, secondo Coldiretti ha provocato un crack da 1,5 miliardi per il fatturato della ristorazione italiana con i locali svuotati per il timore provocato dalla rapidità di diffusione dei contagi, per lo smart working e per il calo del turismo. Ma anche - continua la Coldiretti - per il fatto che milioni di italiani sono stati costretti a casa perché positivi al Covid, o per aver avuto contatti a rischio e dunque in quarantena o privi di green pass perché non vaccinati.

IL GIGANTE, BOOM TORTE A FORMA DI CUORE +20%

Forte e deciso incremento nelle prenotazioni di torte e dolci a forma di cuore. A rilevarlo è l'Osservatorio dei 'Supermercati Il Gigante' secondo cui - rispetto allo scorso anno - l'incremento delle richieste è pari al 20%. "Si stima - spiega il consigliere d'amministrazione Giorgio Panizza - che saranno oltre 28.000 le torte e 13.000 i cabaret di pasticcini a tema di nostra produzione che venderemo in occasione della festa degli innamorati. Richieste in rappresentanza di ogni fascia d'età''. ''La nota più positiva - aggiunge Panizza - è il dato che riguarda i giovani: il 25% delle prenotazioni riguarda infatti ragazzi e ragazze under 25''. In particolare la tendenza predominante è sulle torte guarnite con fragole (30%), seguite da quelle al cioccolato (20%). Numerose anche le richieste nella versione senza glutine.

SAN VALENTINO, TRUFFE IN AGGUATO SUL WEB E PICCO DI E-MAIL MALEVOLE

Celebrare il proprio amore va bene ma non si deve abbassare la guardia, specie sul web. Check Point Research, la divisione Threat Intelligence di Check Point Software Technologies, il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, condivide un picco di attività malevole rivolte alla festa degli innamorati, San Valentino. A gennaio ha documentato un balzo del 152% dei domini a tema San Valentino. Il 6% di questi domini è stato considerato pericoloso, mentre il 55% come sospetti. La società raccomanda gli utenti di fare attenzione a quelle offerte ''troppo belle per essere vere'', alle e-mail sospette per il cambio delle password e ad evitare di condividere troppo le informazioni personali. Ad esempio ha scoperto una truffa di phishing che prende di mira chiunque voglia acquistare un regalo per San Valentino. L'email di phishing sfruttava il brand ''The Millions Roses'' per attirare le vittime con il finto acquisto di regali per San Valentino. Nell'esempio, l'e-mail è stata inviata da un indirizzo falsificato, e proveniva da un indirizzo aziendale diverso dal brand legittimo. L'oggetto utilizzato era ''Regala al tuo Valentino un indimenticabile regalo di San Valentino''.

IN SEI PIAZZE DEL LAZIO #LOSTESSOBACIO PER COPPIE GAY

Oggi in sei piazze del Lazio saranno distribuiti Baci Perugina e cartoline per dimostrare che l'amore è di tutti e tutte, incluse coppie gay e coppie lesbiche, hashtag #LoStessoBacio.


Argomenti

CIA
Coldiretti
Innamorati
San Valentino
Truffe

Gli ultimi articoli di Raffaella Coppola

  • 275 giovani allievi marescialli hanno gridato all’unisono “Lo Giuro”. Il ministro Crosetto, non siate eroi ma giusti

    275 giovani allievi marescialli hanno gridato all’unisono “Lo Giuro”. Il ministro Crosetto, non siate eroi ma giusti

  • Anticipo d’estate da archiviare. In arrivo aria fredda polare, temperature giù

    Anticipo d’estate da archiviare. In arrivo aria fredda polare, temperature giù

  • Un fermo per la morte dell’uomo al concerto dei Subsonica

    Un fermo per la morte dell’uomo al concerto dei Subsonica

  • Carabinieri morti, la donna alla guida del suv positiva primi test tossicologici

    Carabinieri morti, la donna alla guida del suv positiva primi test tossicologici

  • Sempre più i Paperon Dè Paperoni. Le new entry, i più giovani, gli italiani

    Sempre più i Paperon Dè Paperoni. Le new entry, i più giovani, gli italiani

  • Papa Francesco nel messaggio di Pasqua lancia un nuovo potente appello: fermare venti di guerra su Europa e Mediterraneo

    Papa Francesco nel messaggio di Pasqua lancia un nuovo potente appello: fermare venti di guerra su Europa e Mediterraneo

  • Kia al fianco di runner e appassionati alla Stramilano 2024

    Kia al fianco di runner e appassionati alla Stramilano 2024

  • Anniversario '100+1' dell'Aeronautica Militare. Ministro Crosetto sul terrorismo, nessun allarme ma prefigurare ogni scenario

    Anniversario '100+1' dell'Aeronautica Militare. Ministro Crosetto sul terrorismo, nessun allarme ma prefigurare ogni scenario

  • Kate, la vicinanza di Harry e Megan. I media GB accusano i troll del web

    Kate, la vicinanza di Harry e Megan. I media GB accusano i troll del web

  • Vladimir Putin, attacco barbaro e sanguinoso. I responsabili pagheranno

    Vladimir Putin, attacco barbaro e sanguinoso. I responsabili pagheranno