Scoperta colonia di oltre un milione e mezzo di pinguini in Antartide

Scoperta colonia di oltre un milione e mezzo di pinguini in Antartide

Scoperta colonia di oltre un milione e mezzo di pinguini in Antartide


Gli studiosi sostengono che l'area debba essere protetta

Arrivano belle notizie dall’Antartide, dove scienziati internazionali hanno scoperto l’esistenza di mega-colonie di oltre un milione  mezzo di pinguini Adelie nelle Danger Islands, lungo la costa orientale della penisola antartica.


La scoperta è stata documentata nella rivista Scientific Reports, mostra che l'area è un rifugio vitale dal cambiamento climatico e dalle attività umane: è difficile da raggiungere ed è stata visitata solo raramente.

Gli studiosi hanno esaminato foto satellitari a partire dal 1959 e si è visto che da allora quelle colonie sono rimaste stabili, in tendenza contraria rispetto al lato ovest della penisola antartica, dove l'impatto del cambiamento climatico e dell'attività umana sono molto maggiori. I responsabili della scoperta, Tom Hart dell'University of Oxford e Michael Polito della Louisiana State University, sostengono che l'area debba essere protetta entro la vasta nuova riserva per la fauna marina attualmente sotto considerazione internazionale.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow