Sensazionale scoperta a New York: ritrovato uno spartito sconosciuto di Chopin

Sensazionale scoperta a New York: ritrovato uno spartito sconosciuto di Chopin

Sensazionale scoperta a New York: ritrovato uno spartito sconosciuto di Chopin


Dopo quasi 200 anni, è stato trovato alla Morgan Library and Museum di New York un valzer del compositore ottocentesco

Come riporta il New York Times, è stato Robinson McClellan, un curatore musicale della Morgan Library & Museum di Manhattan, a ritrovare un manoscritto rovinato con un nome scritto in alto, quello del compositore polacco Fryderyk Chopin. L’opera, ritrovata per caso in mezzo ad altri oggetti all’interno di un caveau, è stata analizzata dallo studioso Jeffrey Kallberg alla University of Pennsylvania, il quale ha dichiarato ai media americani di essere rimasto scioccato e che era convinto di non averlo mai visto prima. In seguito a un’ulteriore analisi della carta e dell’inchiostro del documento, in modo da garantirne l’autenticità, è stato accertato che si tratta di un valzer sconosciuto di Chopin risalente al periodo tra il 1830 e il 1835, in cui il compositore aveva poco più di vent’anni. Lo spartito, appartenente a circa 200 anni fa, è stato scritto su carta vergata, realizzata a macchina con inchiostro ferro-gallico. La composizione è in La minore e comprende anche un triplo forte; è formato da 48 battute con una ripresa, per una durata totale di 80 secondi, quindi più breve rispetto alle altre opere composte da Chopin. Inoltre, è stato verificato che non fu direttamente Chopin a firmare il piccolo spartito, ma che il suo nome venne inserito in un secondo momento da un’altra persona, attualmente sconosciuta.


Come è arrivato il manoscritto a New York?

Lo spartito di Chopin è stato inserito nella collezione della libreria di Mahnattan nel 2019, a causa del trasferimento di alcuni documenti appartenenti ad A. Sherrill Whiton Jr, ex direttore della New York School of Interior Design e appassionato del compositore ottocentesco. Quando l’uomo è morto, un amico stretto del defunto ha comprato tutta la collezione, lasciandola in eredità all’archivio di Mahnattan, proprio come avrebbe voluto Whiton. Con la pandemia di Covid-19, è stato posticipato il controllo di tutte le opere fino a questo momento. Per rendere onore a Chopin e alla sua opera riscoperta, il New York Times ha incaricato un Lang Lang, un pianista cinese originario di Shenyang, di eseguire il “Valzer” di Chopin e il video dell’esibizione è stato pubblicato ieri sul sito del New York Times.



Argomenti

Chopin
Morgan Library & Museum di Manhattan
New York

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

    Claudia Pandolfi in lacrime sui social dopo l'uscita del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"

  • Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

    Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

  • Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

    Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

  • Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

    Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

  • Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

    Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

  • New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

  • X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

    X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

  • Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

    Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

  • Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

    Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

  • Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

    Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal