Serie A, clamoroso allo stadio Maradona, il Milan cala il poker e asfalta il Napoli

Serie A, clamoroso allo stadio Maradona, il Milan cala il poker e asfalta il Napoli

Serie A, clamoroso allo stadio Maradona, il Milan cala il poker e asfalta il Napoli Photo Credit: agenziafotogramma.it


Questi i risultati della domenica: Napoli-Milan 0-4 , Roma-Sampdoria 3-0, Monza-Lazio 0-2, Spezia-Salernitana 1-1, Bologna-Udinese 3-0

NAPOLI-MILAN 0-4

Il Milan è tornato ad essere squadra e lo ha urlato a tutti. Napoli sotto choc, ha pagato l’assenza del cannoniere Osimhen e soprattutto un po’ di carenza di motivazioni visto l’ampio vantaggio in classifica. Per i partenopei nessuna reale conseguenza sul campionato, anche se siamo alla terza sconfitta in tre mesi. Si dovrà valutare l’impatto di questa partita sulla prossima doppia sfida di Champions. Qualche certezza potrebbe vacillare dalle parti di Spalletti. Pioli intanto torna al terzo posto, scavalcando l’Inter e tenendo dietro la Roma. Si è svegliato Leao, autore di una doppietta. Bravo anche Brahim Diaz, che nel primo tempo ha fornito l’assist per l’1-0 del portoghese e ha segnato la rete del raddoppio. Leao ha calato il tris a mezzora dalla fine, quando i partenopei stavano spingendo per riaprire la partita. Poker calato da Saelemaekers dopo una azione personale. Il Napoli non ha mostrato la solita qualità e il successo del Milan è pienamente meritato.


ROMA-SAMPDORIA 3-0

I giallorossi sono tornati in zona Champions, hanno raggiunto l’Inter. I blucerchiati- come sempre, da quando è arrivato Stankovic – hanno lottato ma è bastato soltanto per uscire a testa alta. La gara dell’Olimpico, giocata sotto la pioggia, è stata equilibrata per mezzora. Poi la Roma ha alzato i giri. Nel primo tempo Samp salvata da un paio di grandi parate di Zavaglia, che non giocava una partita di serie A da undici anni e dal palo contro cui è andato a sbattere il diagonale di Wjinaldum. L’olandese è stato decisivo nella ripresa: poco dopo l'espulsione del doriano Murillo per doppia ammonizione, un suo colpo di testa al dodicesimo ha sbloccato la gara, poi a tre minuti dal novantesimo ha subìto il fallo che ha portato al rigore trasformato magistralmente da Dybala per il 2-0. E in pieno recupero è arrivato anche il 3-0 di El Shaarawy. Per la Roma successo meritato. Il Doria ha provato a difendersi, ma in avanti non ha creato pericoli.


MONZA-LAZIO 0-2

I biancocelesti hanno rafforzato il loro secondo posto. Allo stadio Brianteo successo da squadra matura per i biancocelesti. Nel primo tempo Pedro è stato pronto ad approfittare di un momento di disorientamento della difesa briazola e ha imbucato in rete da centro area. Nella ripresa una fantastica punizione di Milinkovic Savic ha chiuso i conti. Il Monza ci ha provato, ma nelle due occasioni in cui ha costruito qualcosa di interessante ha trovato un grande Provedel. Per la diciassettesima volta in questo campionato la Lazio ha lasciato inviolata la propria porta.


SPEZIA-SALERNITANA 1-1

Un pareggio che per entrambe è un piccolo passo per allontanarsi dal Verona terzultimo e sconfitto sabato di misura dalla Juventus, ora i liguri hanno sei punti di margine e i campani sette. La Salernitana ha avuto un miglior approccio alla partita e in generale si è fatta preferire nel primo tempo: meritato il momentaneo vantaggio, sia pur scaturito da un clamoroso autogol di Caldara. Lo Spezia ha avuto una grande reazione nella ripresa: ha pareggiato grazie al ritorno al gol di Shomurodov, favorito da un marchiano errore della difesa, poi avrebbe meritato di vincere come testimoniano la traversa di Daniel Maldini e il palo di Ekdal.

BOLOGNA-UDINESE 3-0

I rossoblu non vincevano dalla partita contro l’Inter ( anche quella venne giocata alle 12.30, orario propizio per i felsinei). I friulani sono bruscamente tornati sulla terra dopo la bella vittoria sul Milan. Il Bologna ha fatto la voce grossa fin dall’inizio: Posch ha sbloccato al terzo minuto, Moro ha raddoppiato al dodicesimo. Thiago Motta, soddisfatto dalla partenza sprint, ha apprezzato di meno la voglia di gestione dei suoi. A inizio ripresa i felsinei hanno ritrovato slancio, la cui conseguenza è stata la terza rete, siglata da Musa Barrow.

I POSTICIPI DEL LUNEDI’

Il programma della ventottesima giornata si chiuderà con gli ormai consueti posticipi del lunedì: alle 18.30 allo stadio Castellani di affronteranno Empoli e Lecce, due squadre dalla classifica piuttosto tranquilla ma che vogliono comunque allontanarsi ulteriormente dalla zona calda. Alle 20.45, a Reggio Emilia il Sassuolo ospiterà il Torino, confronto tra due squadre in salute che vogliono continuare la loro crescita. 



Argomenti

Lazio
Napoli-Milan
Roma
serie A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

    Roma e Atalanta in semifinale di Europa League, eliminato il Milan; in Conference avanti la Fiorentina

  • Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

    Voto di scambio e corruzione, bufera sul centrodestra siciliano; tra gli arrestati anche il sindaco di Tremestieri Etneo

  • A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

    A Brescia nuova udienza per la riapertura del processo per la strage di Erba. Rosa e Olindo in aula

  • Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

    Piano sicurezza alle OIimpiadi di Parigi, il presidente Macron conferma la cerimonia inaugurale sulla Senna

  • Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

    Via libera della Procura, possono essere celebrati i funerali delle vittime della strage nella centrale idroelettrica

  • Jannik Sinner parte bene nel torneo di Montecarlo, battuto senza problemi Sebastian Korda

    Jannik Sinner parte bene nel torneo di Montecarlo, battuto senza problemi Sebastian Korda

  • Centrale elettrica di Suviana, ridotte al minimo le speranze di trovare in vita i quattro superstiti

    Centrale elettrica di Suviana, ridotte al minimo le speranze di trovare in vita i quattro superstiti

  • Nel 2024 il marzo più caldo di sempre, aumenta la temperature globale; prepariamoci a una estate torrida

    Nel 2024 il marzo più caldo di sempre, aumenta la temperature globale; prepariamoci a una estate torrida

  • Le bellezze di Roma ospiteranno l'ultima tappa del Giro d'Italia, traguardo con il Colosseo sullo sfondo

    Le bellezze di Roma ospiteranno l'ultima tappa del Giro d'Italia, traguardo con il Colosseo sullo sfondo

  • Serie A, la Juve batte la Fiorentina, risorge il Napoli; cade l'Atalanta, colpo salvezza del Cagliari

    Serie A, la Juve batte la Fiorentina, risorge il Napoli; cade l'Atalanta, colpo salvezza del Cagliari