Si candida a 94 anni, nel '48 fu tra le prime donne a votare

Si candida a 94 anni, nel '48 fu tra le prime donne a votare

Si candida a 94 anni, nel '48 fu tra le prime donne a votare


Maria Teresa Branduzzi corre per il consiglio comunale di Reggio Emilia

Candidata al consiglio comunale all'età di 94 anni. E' la curiosa storia di Maria Teresa Branduzzi in corsa per le elezioni amministrative del prossimo 26 maggio a Reggio Emilia. La donna si è schierata nella lista "Reggio è", satellite del Pd e in appoggio al sindaco Luca Vecchi che tenterà il bis nella città del Tricolore. L'anziana fu tra le prime donne a votare in Italia il 18 aprile del 1948 dopo che due anni prima entrò in vigore il suffragio universale grazie al referendum. La sua vicenda è stata riportata dalla stampa locale. "Faccio sul serio, la mia non è una candidatura spot - ha spiegato - Ho contribuito alla stesura del programma e credo molto nella politica. I miei modelli? Mi piaceva molto Nichi Vendola, tanto che per lui mi ero iscritta a Sel. Ora invece apprezzo molto l'approccio di Giuliano Pisapia, l'ex sindaco di Milano". Maria Teresa nella vita è stata un'insegnante e un'agguerrita sindacalista. "Ho frequentato l'università di ingegneria civile a Pisa, poi sono andata in Sardegna. Ho iniziato a fare la professoressa alle scuole medie di Terralba, un paesino in provincia di Oristano. Qui il Pci mi ha adocchiata e mi ha candidata al parlamento sardo come indipendente. Venni eletta, ma rinunciai perché il lavoro mi portò a Verona dove sono stata dieci anni. E qui ho fondato la Cgil scuola. Ci ho messo anima e corpo, ma poi mi sono stancata e ho detto basta all'insegnamento". Ma una volta lasciata la cattedra ha girato il mondo. "Volevo studiare le lingue e sono andata a Londra", continua a raccontare. E in un albergo londinese dove trovò lavoro, incontrò il suo attuale compagno, Bernard Stauffer, svizzero e più giovane di lei di 32 anni. "Lui studiava e io l'ho seguito. L'ho anche aiutato a fare qualche studio antropologico. Siamo stati a Parigi, Berlino, in Svizzera e in California. E ora sono tornata a Reggio, la mia città. Dove sono pronta alla sfida elettorale".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore