Si indaga sul naufragio del Lago Maggiore. A bordo anche agenti dell'intelligence italiana e israeliana

Si indaga sul naufragio del Lago Maggiore. A bordo anche agenti dell'intelligence italiana e israeliana

Si indaga sul naufragio del Lago Maggiore. A bordo anche agenti dell'intelligence italiana e israeliana Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


La Procura ha aperto un fascicolo sulla tragedia di domenica sera. Al vaglio le caratteristiche della barca e le comunicazionI meteo

La Procura di Busto Arsizio sta acquisendo i documenti relativi alla "Goduria", la house boat affondata domenica sera sul Lago Maggiore nei pressi di Lisanza, nel Comune di Sesto Calende, nel Basso Verbano, secondo le prime ricostruzioni, a causa del maltempo. A bordo, tra passeggeri ed equipaggio, c'erano ventiquattro persone. Quattro di loro sono morte. Ora al vaglio degli inquirenti ci sono le caratteristiche tecnico-legali della barca, per capire se ci siano state o meno anomalie, oltre alle comunicazioni di allerta meteo divulgate nelle ore precedenti alla tempesta che ha inghiottito il mezzo. A fornire ulteriori elementi potrà essere anche il relitto, inabissato a sedici metri di profondità. Le operazioni di recupero sono ancora in corso. 

L'AUTOPSIA SULLE VITTIME

Ad arricchire il fascicolo, anche le autopsie disposte sui corpi delle quattro vittime. Si tratta di Claudio Alonzi, 62 anni, e Tiziana Barnobi, 53 anni, due agenti dell'intelligence italiana, che secondo le prime informazioni si sarebbero trovati in zona per partecipare ad un compleanno. Ma anche di Shimoni Erez, 54 anni, che sarebbe stato un ex agente del Mossad israeliano, e di Anya Bozhkova, 50 anni, di origini russe, compagna dello skipper Claudio Carminati.

GLI ALTRI PASSEGGERI

Tra i venti sopravvissuti medicati e subito dimessi negli ospedali della provincia di Varese, nessuno in gravi condizioni, ci sarebbero numerosi cittadini israeliani, su cui non si avrebbero ulteriori notizie. Circostanze che stanno alimentando anche altre ipotesi, non ufficiali, tra cui quella che si trovassero in Lombardia per uno scambio di informazioni e documenti.



Argomenti

Goduria
Lago Maggiore
Mossad
Varese

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

  • Parigi, clamorosa rapina al Museo del Louvre. Rubati i gioielli di Napoleone, in sette minuti

    Parigi, clamorosa rapina al Museo del Louvre. Rubati i gioielli di Napoleone, in sette minuti

  • Bomba distrugge l'auto del giornalista Sigfrido Ranucci. "Avrebbe potuto uccidere"

    Bomba distrugge l'auto del giornalista Sigfrido Ranucci. "Avrebbe potuto uccidere"

  • Il Nobel per la Pace 2025 va a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana

    Il Nobel per la Pace 2025 va a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana

  • “Raffaella, El Musical”, a Madrid debutta il nuovo spettacolo su Raffaella Carrà

    “Raffaella, El Musical”, a Madrid debutta il nuovo spettacolo su Raffaella Carrà

  • Benevento, uccide la moglie a colpi di pietra. 58enne in fuga

    Benevento, uccide la moglie a colpi di pietra. 58enne in fuga