Stasera comincia il Festival di Sanremo, l'ordine dei brani e gli ospiti della prima serata, sul palco anche Ibra

02 marzo 2021, ore 14:36 , agg. alle 09:04

Ad aprire la kermesse sarà Diodato, con Fai rumore, che ha fatto guadagnare all’artista la vittoria dell’ultima edizione. Sul palco Amadeus, Fiorello, Achille Lauro, Ibrahimovic e Matilda De Angelis

La conferenza stampa di Sanremo comincia con le voci di Zlatan Ibrahimovic e Matilda De Angelis, attrice 25enne. Entrambi questa sera, giorno del debutto della 71esima edizione del Festival, saranno ospiti co-conduttori accanto al direttore artistico Amadeus. Sono tredici i Big che saliranno sul palco dell’Ariston stasera, quando a prendere il via sarà anche la competizione dei Giovani.


Niente pubblico e arrivano gli applausi artificiali

Niente pubblico – caratteristica che rende unico questo Festival - ma applausi “artificiali” proveranno a rendere la kermesse di quest’anno il più vicino possibile alla normalità. “Li abbiamo già sperimentati in altri programmi – ha detto Amadeus in conferenza stampa –, anche a I soliti ignoti li usiamo. È una cosa che ti aiuta sul piano psicologico, ti sostiene, magari troveremo qualche idea scenografica nelle poltroncine, qualcosa di allegro da poter mostrare al pubblico".


Ci sarà un ricordo speciale di Claudio Coccoluto

Nella prima serata del Festival non mancherà un ricordo speciale di Claudio Coccoluto, dj e artista che se ne è andato questa mattina a 59 anni. "Claudio ha avuto ruolo importante al festival: nel 2003, 2007 e 2013 - ha spiegato il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo - era nella giuria degli esperti. Fu Pippo Baudo a introdurre un dj. È un ricordo forte e importante, troveremo una maniera calda e affettuosa per ricordarlo".


Ibrahimovic: "Spero di andare bene, magari cambio lavoro..."

Poi, in conferenza stampa, la parola a Zlatan Ibrahimovic. "Quando Amadeus mi ha chiamato – ha raccontato - ho detto subito sì. È meglio avermi con che contro e adesso siamo nella stessa squadra. Non so bene cosa farò ma lui mi dice di non preoccuparmi, che andrà tutto bene e che devo solo pensare a essere me stesso". Però, aggiunge, "questo non è il mio mondo, quindi se sbaglio nessuno potrà giudicarmi. Se faccio bene, allora ancora meglio perché magari trovo un altro lavoro...”. Zlatan ha fatto cenno anche alle polemiche che lo hanno visto protagonista negli scorsi giorni con Lebron James, accusato dallo svedese di essere troppo esposto sui temi politici. "Noi atleti uniamo il mondo, la politica divide il mondo - ha detto - gli atleti devono fare gli atleti, i politici devono fare politici. Nel mio sport ci sono atleti da tutto il mondo e tutti sono benvenuti. Non siamo bravi in altre cose: questo voleva essere il mio messaggio. Nessuno puntava al razzismo".


Gli ospiti della prima serata e l'ordine dei brani

Ad aprire la prima serata sarà Diodato, con Fai rumore, che ha fatto guadagnare all’artista la vittoria dell’ultima edizione. Sul palco Amadeus, Fiorello, Achille Lauro, Ibrahimovic e Matilda De Angelis. Fra gli ospiti, invece, ci saranno anche Loredana Bertè, Alessia Bonari, l'infermiera protagonista di una foto simbolo della pandemia, la banda della Polizia di Stato, la violinista russa Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. Svelato anche l’ordine dei Big che si esibiranno stasera: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Irama, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga, Fasma. Sul palco poi le prime quattro Nuove proposte: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast.


Stasera comincia il Festival di Sanremo, l'ordine dei brani e gli ospiti della prima serata, sul palco anche Ibra
Tags: amadeus, festival di sanremo, ibrahimovic, matilda de angelis, sanremo, zlatan

Share this story: