Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli Photo Credit: Fotogramma.it


Il numero 1 al mondo è stato battuto sull'erba in tre set. Va avanti invece Cobolli: il romano affronterà domani Zverev

Clamorosa sconfitta di Jannik Sinner al torneo Atp 500 di Halle, in Germania, sull'erba. L'italiano numero 1 al mondo è stato sconfitto in tre set da Aleksandr Bublik ed è uscito agli ottavi. Il kazako, numero 45 della classifica mondiale, si è imposto con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 in due ore di gioco. Un campanello d'allarme per il campione italiano in vista di Wimbledon.

IL MATCH

Sinner inizia bene, imponendosi con scioltezza nel primo set ma fin dall'inizio sembra soffrire il gioco dell'avversario. Bublik, va detto, sull'erba è uno dei migliori giocatori del circus e proprio ad Halle ha vinto nel 2023 uno dei suoi quattro tornei da professionista. Nel secondo set il kazako inizia a servire molto bene con l'italiano apparso particolarmente nervoso ed incapace di allungare gli scambi. Bublik acquista sicurezza con giocate di qualità e prime di servizio a velocità alta. Il terzo set, quello decisivo, vede Sinner perdere il servizio mentre si è sul 3-3. Il tentativo di contro-break si infrange contro le prime solide e vincenti del kazako. Sul cambio di campo, con il punteggio sul 5-4, Sinner si siede in panchina con un asciugamani inusualmente in testa a copertura del volto, forse alla ricerca della concentrazione persa. Ultimo game che Bublik chiude velocemente: nel prossimo turno affronterà il 24enne ceco Tomas Machac, n.23 della classifica mondiale e settima testa di serie del torneo.

ESCE ANCHE SONEGO, BENE INVECE COBOLLI

Va male anche a Lorenzo Sonego. Il torinese sfodera la sua miglior prestazione di sempre sull'erba Lorenzo Sonego ma non gli basta per evitare l'eliminazione agli ottavi contro Alexander Zverev. Il tedesco si è imposto in rimonta Lorenzo Sonego con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-6 dopo due ore e 23 minuti di gioco. Una partita divisa in più parti: nel primo set Sonego ha giocato alla grande e, dopo aver annullato nel primo game due palle break, ha strappato la battuta a Zverev nell'ottavo game e ha chiuso 6-4 in 36 minuti. Nel secondo parziale, invece, il tedesco è stato perfetto al servizio e con il break conquistato a zero nel decimo e ultimo game ha portato la sfida al terzo. Nell'ultimo set, caratterizzato da tantissimo equilibrio, a esser decisivo è stato il tiebreak vinto dal numero tre al mondo. Per il tedesco, che ha chiuso con 36 vincenti e 18 gratuiti (26 contro 21 il bilancio dell'azzurro), prestazione mostre al servizio con 10 ace (e nessun doppio fallo), il 90% di prime in campo con il quale ha vinto l'82% dei punti oltre ad un 50% dei punti portati a casa con la seconda di servizio. Nei quarti Zverev sfiderà Flavio Cobolli che a sua volta ha battuto il canadese Denis Shapovalov (numero 31 del ranking Atp) con il punteggio di 7-6, 4-6, 7-6 in due ore e 33 minuti di gioco. Le speranza azzurre sono quindi affidate al romano che ha disputato una partita molto equilibrata, facendo la differenza nei momenti decisivi (in particolare nel tiebreak dell'ultimo set). Il tennista romano raggiunge per la terza volta in stagione un quarto di finale a livello Atp.

MOLTO BENE BOLELLI-VAVASSORI

Seconda finale consecutiva nel doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori ad Halle. I due azzurri, secondi favoriti del seeding nonché campioni in carica, in semifinale hanno lasciato appena quattro game ai canadesi Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov - entrambi reduci da due match dei quarti del singolare (e persi, rispettivamente contro Khachanov e contro Cobolli) - sconfitti per 6-2 6-2 in appena 47 minuti. 

DA HALLE A BERLINO PER PAOLINI-ERRANI

Da Halle a Berlino dove Sara Errani e Jasmine Paolini hanno staccato il pass per le semifinali del "Berlin Tennis Open". Le due azzurre, nei quarti hanno battuto in rimonta per 5-7 6-1 10-6, in un'ora e 21 minuti di partita, le statunitensi Ashlyn Krueger e Jessica Pegula, firmando il 13esimo successo consecutivo.


Argomenti

Aleksandr Bublik
Andrea Vavassori
Berlino
Flavio Cobolli
Germania
Halle
Jannik Sinner
Jasmine Paolini
Lorenzo Sonego
Sara Errani
Simone Bolelli
Tennis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

  • Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

    Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

  • Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

    Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

  • L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

    L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

  • Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini

    Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini