Terremoto di magnitudo 7.3 al largo delle acque di Fukushima, in Giappone, lanciato l'allerta tsunami

16 marzo 2022, ore 18:30

La scossa ha avuto l'epicentro in mare, nella prefettura di Fukushima, a 60 chilometri di profondità. Le autorità locali allertate per il pericolo di onde alte più di un metro

Il terremoto che ha colpito, oggi, il Giappone, secondo quanto confermato dagli esperti sismologi, ha avuto come epicentro una zona vasta in mare, a una profondità di 60 chilometri, nella prefettura di Fukushima, al largo delle coste nordorientali del Paese. Si temono onde di tsunami alte più di un metro. E' stato chiesto a tutti gli abitanti di stare lontano dalle coste della zona interessata dal sisma. Lo ha riferito l'agenzia meteorologica giapponese.


A Tokyo è emergenza elettricità

Al momento non ci sono segnalazioni di vittime o feriti gravi dopo il terremoto di magnitudo 7.3 che ha colpito il Giappone questo pomeriggio. Ma solo nella città di Tokyo sono oltre 700 mila le abitazioni che non hanno più energia elettrica e in altre zone si sono verificati numerosi distacchi nell'erogazione del servizio. in totale, stando a un primo riscontro delle verifiche, nel Paese, sarebbero addirittura due milioni gli edifici totalmente al buio. L'agenzia elettrica nazionale giapponese ha reso noto che sono in corso controlli alla centrale nucleare di Fukushima colpita, lo ricorderete, undici anni fa, da uno tsunami.


Controlli su eventuali danni

In tutto il Giappone sono in corso verifiche degli esperti e controlli dei soccorritori per capire quali conseguenze pratiche abbia avuto il fortissimo terremoto che si è verificato nel pomeriggio. Gli edifici hanno resistito anche perchè costruiti secondo gli ultimissimi principi antisismici. Intanto, alcuni media locali, hanno riferito che un treno Shinkansen, un convoglio di quelli ad Alta Velocità, è uscito dai binari, a causa del terremoto, mentre viaggiava nel tratto tra le città di Tokyo e Osaka.

Terremoto di magnitudo 7.3 al largo delle acque di Fukushima, in Giappone, lanciato l'allerta tsunami
Tags: Fukushima, terremoto, tsunami

Share this story: